• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sentiero fai da te in un giardino in discesa

dikle75

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!

Sono una new entry :froggie_r fresca fresca :ciglione:

Volevo chiedervi alcune dritte su come fare un sentiero nel mio giardino. :crazy:

Un vialetto pedonale e non carrabile :flower:

Tenete conto che prenderò dei " passi" per circa 25 metri...

La mia intenzione era fare dei scassi di circa 5 cm nel terreno grandi come la pietra che poserò a secco nel terreno. :martello:

Secondo voi essendo in discesa il giardino, terranno queste pietre (sono dei marmittoni abbastanza pesanti 40 *40) quando ci sono tante piogge??:eek:

(Sono in provincia nord di Roma)

grazie in anticipo per i vostri consigli.. :hands13:
 

ironbee

Guru Giardinauta
Benvenuta!
Volevo capire quanto è in pendenza il tuo terreno e se vuoi mettere queste pietre orizzontali, quindi formando delle specie di gradini, oppure se vuoi seguire la pendenza del terreno.
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
grazie!
il terreno ha una pendenza non elevatissima, ma è una discesa abbastanza marcata. Non saprei esprimerla in gradi.. (potrei mandarti una foto)
Con questi marmi vorrei seguire la pendenza senza fare dei gradini, ma un piccolo sentiero nel prato.
 

ironbee

Guru Giardinauta
Anche se dipende molto dalla consistenza del terreno, se la pendenza non è minima queste pietre le vedo poco stabili.
Tieni anche conto che quando sono bagnate le pietre in pendenza diventano molto scivolose.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Dikle, io ho fatto qualcosa di molto simile, anche se più ridotto.
Nei punti pianeggianti è bastato fare come dici tu, mentre nei punti dove c'era più pendenza ho fissato alcuni gradini con un' asse di legno - perpendicolare e lunga quanto la pietra/mattonella - fissata "a valle " del gradino con due paletti.
Ciao.B.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
da quello che vedo c'è molta pendenza perchè i gradini possano rimanere fermi senza essere fissati al suolo. purtroppo non ho una foto di come ho fatto i miei. ma spero che si capisca. puoi fermarli o con dei paletti o con dei ferri che fissi nel terreno. Ciao.B.
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
la mia idea è mettere dei camminamenti a secco. Tu dici di bloccare i marmi con dei ferri nel terreno? ma come? No ho capito..
 

bacarat

Maestro Giardinauta
2epqakj.jpg


vediamo se si capisce un pochino meglio:
un'asse di legno verticale deve trattenere il terreno su cui appoggi la mattonella di marmo. poi pianti due ferri nel terreno, piuttosto lunghi,(disegnati in nero) che bloccheranno l'asse, e tratterranno così il gradino.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
ah ok! penso di aver capito...

tu hai fatto così e nn hai avuto problemi?

è una soluzione più che discreta se vuoi fare dei gradini a secco, senza usare un grammo di cemento.
certo se puoi fare qualcosa in muratura ci sono soluzioni molto più belle.
(provo a mandarti un messaggio sul tuo profilo.)
 

dikle75

Aspirante Giardinauta
grazie bacarat!

sei stato di grande aiuto...su internet non avevo trovato così tante foto!
La soluzione migliore è quella che mi hai postato qui sopra, che penso sia la soluzione che hai adottato tu nel tuo giardino, no?

Ma sotto la ghiaietta c'è terra o dei marmi?
E' poco dispensioso e anche bello da vedere, si adatta bene ad un contesto di campagna..

aspetto tra 2 settimane le foto del tuo camminamento
 
Alto