• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

camminamento giardino

Manu1

Maestro Giardinauta
Buongiorno forum.
Con la primavera ripartono i progetti, le idee sono sempre tante i soldini...sempre pochi!
Ora dovremmo pensare ad un camminamento che dal parcheggio delle auto arriva alla stradina davanti alla nostra scala. Mio marito vorrebbe una soluzione economica e facile da applicare, senza scavi etc. Lo so che le due cose forse non saranno compatibili, ma a voi cosa viene in mente?
cammino.jpg

poi dovremo trovare una soluzione x sostituire la siepe di conifere che il taglio scellerato del giardiniere (o tagliaboschi??) ci ha ucciso l'annoscorso....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorno forum.
Con la primavera ripartono i progetti, le idee sono sempre tante i soldini...sempre pochi!
Ora dovremmo pensare ad un camminamento che dal parcheggio delle auto arriva alla stradina davanti alla nostra scala. Mio marito vorrebbe una soluzione economica e facile da applicare, senza scavi etc. Lo so che le due cose forse non saranno compatibili, ma a voi cosa viene in mente?
...
poi dovremo trovare una soluzione x sostituire la siepe di conifere che il taglio scellerato del giardiniere (o tagliaboschi??) ci ha ucciso l'annoscorso....

salve manu in questa discuss. troverai tutti gli spunti i link ( con bellissime foto di sentieri e camminamenti da tutto il mondo) la tecnica per farlo
chiaro che non essendo, il tuo, in discesa ,sarà molto più facile realizzarlo anche senza particolari forme di scavo per la posa in opera (tecniche varie rimangono praticamente uguali
http://forum.giardinaggio.it/arredo-illuminazione-giardino/100431-sentiero-fai-giardino-discesa.html
se hai qualche dubbio o qualche domanda, sono a disposizione ugualmente :Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Manu1

Maestro Giardinauta
molto interessante, preciso ed esaustivo. l'unica cosa è che mi pare siano tutte soluzioni che sottintendono uno scavo vero? E chi glielo dice ora a mio marito:D?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
molto interessante, preciso ed esaustivo. l'unica cosa è che mi pare siano tutte soluzioni che sottintendono uno scavo vero? E chi glielo dice ora a mio marito:D?

non proprio.... se in piano ,uno scavo vero e proprio no (se in piano serve poco più dello spessore del materiale di posa (pietre o mattonelle o quello che è) più che altro per poter favorire la falciatura ,ad esempio dell'erba, se con la falciatrice ti avvicini potresti rompere le lame.....ma anche per rendere il tutto stabile e sicuro (se anche si volesse "cementare " il lavoro sarebbe più complesso).
per quello che riguarda ":embarrass sul dirlo a tuo marito " semplicemente fai leggere la discuss. vedrai che converrà anche lui ......e si innamorerà dei sentieri nei link.......:eek:k07:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dimenticavo vuoi per praticità di lavoro vuoi perchè affascinanti io preferisco i sentieri definiti "al passo" o "giapponesi" o "stepping" cioè quelli a pietre singole e non pavimentate a "mosaico"
a quelli "al passo" serve solo un po' di pazienza e la scelta del materiale ma è un lavoro facile intuitivo che chiunque con una zappetta e un po' di pazienza può fare........
 

Manu1

Maestro Giardinauta
marco, anche noi probabilmente faremo a pietre singole, anche perchè esteticamente in uno spazio poco "strutturato" come quello, è l'ideale (hem e credo anche per il portafoglio..)
grazie ancora.
 

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Ciao! Non so se fanno al caso tuo, ma da Leroy Merlin ho visto camminamenti alla giapponese che a me piacciono e che nel tuo caso si potrebbero semplicemente posare sul prato...

Comunque bel giardino, ampio e godibile....

e per le siepi....:eek:.....complimenti al giardiniere....:mazza::mazza::martello2:martello2....
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie, penso andrò a vedere.
si le siepi sono un rodimento ogni volta che passo (e non so ancora come risolvere il problema, senza...hem spendere una fortuna)
 

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Credo ke sul sito, attualmente, ci sia un volantino con roba per il giardino....:eek:k07:
Offerte bbuone....:ciglione:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
grazie chicco, ho guardato il volantino, mi pare che non ci sia la pietra ma solo plastica e legno (che ho gia usato x superfci piu piccole e va benissimo!), penso andrò di persona.
 

Chiccomoto

Aspirante Giardinauta
Idea (magari non vi piace, ma io ve la do) per sostituire siepe rovinata con poco: io, nella mia vecchia casetta campagnola (era di mio nonno, che nn c'è più:cry:) ho una siepina alta circa 1 metro fatta da rosmarino e da una pianta che non so come si chiama, ma ha un aspetto da arbusto con un colre verde/grigio, molto molto chiaro (noi la chiamiamo "erba bianca"....il tutto costa poco, magari provvisoriamente:storto:...oppure rintracci il giardikiller e realizzi delle simpatiche installazioni artistiche (ora si usa...) composte da ex siepi con appese particine in ordine sparso del suddetto giardikiller:lol::baf:
 
Alto