• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rieccomi!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao a tutti! Oggi sono rientrata al lavoro e quindi ho riavuto sotto le mie grinfie il PC! :D
Sono partita sabato 14; nel pomeriggio dello stesso giorno mi ha telefonato un vicino di casa dicendomi che c'era stata una TROMBA D'ARIA (!) :eek: che aveva messo a soqquadro il suo giardino rompendo anche diversi grossi vasi e che ancora non aveva sbirciato nel mio per vedere i danni... :rolleyes: Ho mandato mia madre a controllare e fortunatamente i danni erano stati meno: il vaso del limone era ribaltato ma intero mentre il vaso delle surfinie era stato "estratto" dalla fioriera attaccata al muro e si era ribaltato a terra con il risultato di macinare completamente la pianta! Tutto qui! Quando sono tornata (sabato 21) ho dato una energica potatura e concimatura extra alle surfinie; se il tempo regge conto che per metà settembre saranno belle come prima!
Da voi come sono andate le cose?

M

marighela

Guest
bentornata ele...le ferie finiscono per tutti ahimè!

da me le cose sono andate che ho il giardinoc he sembra il Grand Canyon e non riesco a sistemarlo...e mi mancano i liquidi! :(

Zeta

Giardinauta
Ciao a tutti e ben ritrovati, sono stato lontano da voi per quasi un mese e mi siete mancati tutti quanti.
Al mio rientro però ho notato subito che la gloxinia piantata in vaso era "andata" e la mia splendida fucsia sta per andare tutto il resto è OK.
Ciao

Piper

Maestro Giardinauta
Al mio rientro ho trovato i miei due balconi in discreta forma, pensavo peggio.
Devo dire che il mio fratellino ha seguito alla lettera le mie indicazioni, ogni 2 giorni andava ad annaffiare le mie piante, che sembrano stare abbastanza bene.
Solo un paio di vasoni di margheritine hanno sofferto la siccità e le foglie si sono ricoperte di una patina bianca.
Sapete dirmi se è una vera e propria malattia (mal bianco?) e vadano quindi isolate e curate o se è una mera conseguenza dell'aver patito un po' di carenza idrica?

elleboro

Florello
da me invece l'altro ieri è bruciato interamente solaio e tetto del mio stabile. Stamattina ho trovato gli operai che passeggiavano sui miei balconi mettendomi a terra tutti i vasi dei fiori perchè stavano facendo l'impalcatura.
Con la cura che potete immaginare! Due pitosfori nani di 20 anni completamente rotti e il resto malconcio.
Ora poi metteranno i teli per copertura e pare ci staranno per due o tre mesi. Di portaqre i vasi in cortile non se ne parla nemmeno perchè sono più di una ventina di vasche abbastanza grosse e molto pesanti. Immagino che morirà quasi tutto...
Pazienza. Poteva andare molto peggio perchè il fuoco era già alto quando alle 5 del mattino l'unico abitante presente nella casa di fronte alla mia si è alzato, ha visto il fuoco ed ha chiamato i pompieri. Se solo si fosse alzato una
ora più tardi o fosse rimasto in vacanza... allora sì che sarebbero stati guai!

[ 25.08.2004, 12:27: Messaggio scritto da: elleboro ]

ccTy

Giardinauta Senior
Porca miseria........se dovesse bruciarmi la casa potrei spararmi!
Invece i fiori nelle cassette dalla parte destra del mio balcone quasi tutti seccati (nonostante la mamma del mio ragazzo sia venuta quasi ogni giorno a dare acqua, credo si tratti di qualche malattia)mentre dalla parte sinistra tutto benissimo. E quello che forse è stato meglio è il mio trachelo nella cassetta addossata alla parete del balcone!
Comunque non posso lamentarmi.....!

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti
anche se non sono andata via per le ferie d'agosto, ho avuto anche io delle perdite..... ahime... non so per quale motivo (o forse lo so :mad: ) il mio piccolo Eucalyptus Gunnii ha tirato le cuoia.... completamente secco :( :(
Boh.... il glicine non ne vuole sapere di partire... e mi sa che sta seccando!!! :(
La veronica mi ha lasciato... e anche la yucca che avevo piantato in piena terra non cresce.. sopravvive. Persino la salvia è in procinto di spirare.... che disperazione!!!
Per fortuna che le piante in vaso mi danno un po di soddisfazioni!

Scat

Traudi

Guru Giardinauta
che bollettino di guerra gente!!!!
Bruna che brutta avventura, certo la perdita dei vasi è il male minore, ma naturalmente spiace sempre tanto lo stesso.
Da me i danni dell'estate sono stati molto più limitati di quelli dello scorso anno, solo alcuni vasetti di fucsie attaccati da qualche fungo. Quelle in terra stanno bene, quelle in vaso patiscono,boh

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Effettivamente Bruna la tua esperienza è ben più traumatizzante della mia "trombetta"!

Per la cronaca il rudimentale sistema di irrigazione che ho previsto ha funzionato alla grande! :D Per i vasi di massimo 30 cm di diametro ho usato i coni di coccio mentre per i vasi più grossi o inserito nella terra il collo di alcune bottiglie di acqua! Nessun caduto in questo modo! L'anno scorso le avevo messe tutte in casa e ovviamente hanno patito sia l'interno che il successivo rispostamento all'esterno. Quest'anno invece ho lasciato tutto come al solito (a parte spostare qualche vaso sotto al porticato per fornire qualche ora di ombra in più). Per il prato ho "usato" mia sorella un paio di volte durante la settimana! :D Non era il caso di affidarle anche i vasi, non riconosce proprio se una pianta sta bene o se manca acqua, anzi, direi che non riconosce neanche una pianta vera da una di plastica... :D

M

Mamma Sara

Guest
Allora un alto positivo nel rimanere a casa e non andare in ferie c'è!!!!! :D :D :D
A parte gli scherzi, io sono ancora qui a lavorare fino ai primi di settembre!!!
Sara

Alto