• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rieccomi e con un quesito di identificazione

J

Jackopo

Guest
saluti tutti gli amici del forum
sono stato assente per molto tempo
purtroppo il lavoro e fortunatamente le vacanze mi hanno tenuto lontano ... anche dalle mie piantine che devo dire non ne sono state molto contente :)

mi è fiorita questa crassula (suppongo) e mi chiedevo se mi aiutate a dargli un nome

DSCN3285.jpg





DSCN3288.jpg


mi hanno regalato solo una foglia ... incredibile

un saluti a tutti
jack!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Andrea B

Giardinauta
Alla faccia delle vacanze!! Bentornato, era ora... Per la crassula non so aiutarti (lo sai, non è il mio genere) ma vedrai che tra poco arriva Lety.


Ciao

Andrea
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Arrrrrrrrivooooooooooooooo!!! :food:
Ehy!! Jack...mi ti stai appassionando anche alle Crassule?? :surp: :surp: :lol: :lol:
Bentornato!!!!!:love_4:

E' una Crassula exilis ssp.picturata. Anche la mia è in fiore :eek:k07:

Lo senti il profumo di miele tra i fiori?:love:

I Love Crassula!!! :inc:

p.s. Andrea...ma sei quell'Andrea di Bologna che ha vinto a Parma il concorso fotografico??? :ciglione:
 
Ultima modifica:

Andrea B

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
[CUT]
I Love Crassula!!! :inc:

p.s. Andrea...ma sei quell'Andrea di Bologna che ha vinto a Parma il concorso fotografico??? :ciglione:
Ehm.... Ma tu come fai a saperlo? Sei salita dalla Sicilia apposta? Adesso capisco come fai a sapere sempre il nome di tutte le piante, hai degli informatori!!!

Ciaoooo

Andrea
 
J

Jackopo

Guest
Lety, lety, grazie per l'identificazione.
Ancora preferisco le spinose ma sono le crassule a preferire me, veramente non gli faccio nulla, fanno tutte da sole.
Questa era una fogliolina che mi regalarono lo scorso anno a maggio, la poggiai li e l'ho dimenticata.
Sto scoprendo che sono piante che ti danno grandi soddisfazioni con impegno veramente minimo.
Forse mi converto ma ho paura di entrare nel marasma delle varie spp.

Andrea ho bisogno di ridarti le tue piante io la responsabilità di un'altro inverno non la voglio :)

Grazie a tutti.

Ciao
Jack!
 

silvia75

Giardinauta
è veramente bellissima ha delle foglie molto particolari....e poi i fiori.......e poi se profuma di miele.......:love:

hahahahahahaaha andrea e lety mi fate proprio ridere........:lol: :lol: :lol: :lol:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Andrea ha scritto:
Ehm.... Ma tu come fai a saperlo? Sei salita dalla Sicilia apposta? Adesso capisco come fai a sapere sempre il nome di tutte le piante, hai degli informatori!!!
Ehehe....la ricerca è il mio campo di interesse...:lol: :lol: Mi metto soprabito e occhiali e inizio ad indagare :rosa: :food: :embarrass

Cmq, a parte l'ironia...è bastato mandare una e-mail a Demetrio Franchini, e poi leggendo il tuo nome ho fatto due più due...:lingua:

Jackopo ha scritto:
Sto scoprendo che sono piante che ti danno grandi soddisfazioni con impegno veramente minimo.
Forse mi converto ma ho paura di entrare nel marasma delle varie spp.
Beh....è bellissimo scoprire come una pianta possa mutare aspetto da ssp. a ssp. io le vorrei tutte!!!:love:
Purtroppo per me, in Italia queste piante sono poco commercializzate...:(
 

Andrea B

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Ehehe....la ricerca è il mio campo di interesse...:lol: :lol: Mi metto soprabito e occhiali e inizio ad indagare :rosa: :food: :embarrass

Cmq, a parte l'ironia...è bastato mandare una e-mail a Demetrio Franchini, e poi leggendo il tuo nome ho fatto due più due...:lingua:
Ma perchè, avevi partecipato anche tu? Allora era un concorso importante se ne era arrivata notizia così lontano... Peccato, purtroppo a causa del maltempo ho avuto un piccolo incidente e non sono riuscito nè a vedere la mostra nè a ritirare il premio... E nemmeno a portare a Silvia che abita lì le piantine che le avevo promesso... Mi sa che oltre ai danni fisici e materiali mi faccio rimborsare anche quelli morali!!

Ciao Sherlock Holmes...

Andrea
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Andrea ha scritto:
Ma perchè, avevi partecipato anche tu?
Sì!! :D
Ho inviato alcune macro di Crassulaceae....:inc:
Cmq, ho saputo che i partecipanti erano tanti...circa 100, ti sei ben piazzato!:eek:k07:
Allora era un concorso importante se ne era arrivata notizia così lontano...
Ehy! Abito in Sicilia non in Sud Africa :martello2 :love_4:
E poi è stato pubblicizzato anche dalla Cactu&co :ros:
Peccato, purtroppo a causa del maltempo ho avuto un piccolo incidente e non sono riuscito nè a vedere la mostra nè a ritirare il premio... E nemmeno a portare a Silvia che abita lì le piantine che le avevo promesso... Mi sa che oltre ai danni fisici e materiali mi faccio rimborsare anche quelli morali!!
Mi dispiace tanto...Proprio non ci voleva :(
Ciao Sherlock Holmes...
ROFTL!!!:lol: :lol:
 

Andrea B

Giardinauta
Letizia01 ha scritto:
Sì!! :D

Ehy! Abito in Sicilia non in Sud Africa :martello2 :love_4:
E poi è stato pubblicizzato anche dalla Cactu&co :ros:
Volevo dire che pensavo fosse una concorso poco conosciuto al di fuori della nostra regione, quasi cittadino, vista anche la natura dei premi (credo di aver vinto un prosciutto e del parmigiano) pensa che addirittura Silvia che abita a Parma non ne sapeva nulla...
Non sapevo fosse stato pubblicizzato dalla Cactus & Co. adesso mi è più chiara la situazione.

Ciaoooo

Andrea
 

luckybamboo

Florello Senior
bentornato Jackopo....mi chiedevo appunto se avessi deciso di scappare con una di quelle donnine che ti facevano i complimenti per i tuoi vasi di grasse fiorite......:ciglione: :eek:k07:
 
Alto