• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

due domande

baobei

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
E' il mio primo intervento in questo forum che si presenta molto interessante!!
Fino ad oggi (anzi, domani!) non avevo un giardino tutto mio ma ora si sta per avverare il sogno della mia vita e finalmente fra poco avrò la mia casetta ed il mio piccolo giardinetto.
Avrei due domande per voi super esperti!
1. vorrei realizzare intorno a casa un piccolissimo bordino (20/30cm di larghezza) di ciotoli invece del calssico marciapiede. Credete che sia una buona idea oppure vedete delle controindicazioni? Come realizzarlo in pratica? Ossia come contenere i ciotoli separandoli dal manto erboso?
2. vorrei realizzare anche su un lato della casa dove posso accedere all'esterno da una vetrata una piccola superficie calpestabile in legno massiccio sotto forma di travetti o assi adeguati. Come vanno posati? Ci vuole un piccolo massetto in cemento (spero dino!!)? Vorrei fare una posa a lunga durata e solida per posare tavolino e sedie.

Grazie a tutti quelli che mi danno qualche idea.
Ciao!!
 

RosaeViola

Master Florello
Ciao e benvenuto/a.
Per poterti dare indicazioni, servirebbero delle foto.
Puoi?

P.S.: aggiorna la località da dove scrivi e in materia "piante" sarà utile per darti consigli.
 

alby80

Giardinauta Senior
per i ciottoli occorre un bordino.. ci sono bordini metallici malleabili adatti allo scopo..
per il legno ci sono dei bei quadrettoni incastrabili.. se non vuoi fare il massetto puoi mettere dello stabilizzato e sopra della sabbia portata orizzontale precisa e poi posi il legno sopra.
 

baobei

Aspirante Giardinauta
per i ciottoli occorre un bordino.. ci sono bordini metallici malleabili adatti allo scopo..
per il legno ci sono dei bei quadrettoni incastrabili.. se non vuoi fare il massetto puoi mettere dello stabilizzato e sopra della sabbia portata orizzontale precisa e poi posi il legno sopra.

Grazie delle info.
Non posso postare foto perrchè la casa non è manco iniziata!! Appunto voglio pensarci in tempo.........
Comunque faccio una casa in bioedilizia quindi manco me ne accorgo che è già finita....

Dove si trovano questi bordini e come vengono fissati?
Per le tavole invece cosa significa sabbia portata orrizzontale? Si può considerare fai da te oppure ci vuole del personale specializzato? Credi che sia una soluzione a lunga durata oppure dopo un po' la sabbia drena insieme all'acqua?
Grazie ancora e ciao!
 
Alto