• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rieccomi con domande su semina!

timna

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è tantissimo che non scrivo nel forum, troppo....:(
ma ho avuto parecchi casini purtroppo non ancora risolti... ma oggi ho deciso che non potevo più aspettare.
Ho un miliardo di cose che vi vorrei raccontare ma procederei col mettervi al corrente della mia semina....
ho seminato semi di phal il 31 agosto scorso.... la semina sembra essere andata bene perchè nessun barattolo ha presentato muffa. Qualche mese fa... nemmeno ricordo più, mi sembra sì che fossero almeno 2 mesi fa avevo scritto chiedendo se quei pallini bianchi che intravedevo nei barattoli fossero un buon segnale per la germinazione.
Adesso ho due barattoli che mi convincono sempre di più perchè i pallini stanno crescendo... ma c'è un però!!
Sono lentissimi.... mi sembrava di aver capito da marealto che nel giro di un mese dalla semina si dovessero già vedere dei risultati... volevo sapere se ho capito male io e se questi tempi sono compatibili.
Poi ho notato un'altra cosa. Negli altri barattoli il processo sembra interrotto... però credo di aver capito che questo dipenda dal fatto che i semini navigano un po' troppo.... infatti in un barattolo in cui l'agar mi si era indurito un po' storto, i semini rimasti più all'asciutto sembrano essersi sviluppati, mentri quelli rimasti nel liquido no... oggi ho messo un feltrino sotto ai barattoli per vedere se inclinando lascio all'asciutto almeno un po' di semini... tra un po' vedremo se avevo ragione....
ho già detto tanto... ah, volevo aggiungere che dato che il tempo passava e avevo bisogno di mantenere una temperatura costante per la germinazione mi sono fatta costruire da mio marito un "aggeggio" per regolare la temperatura dentro l'incubatrice...utilizzando una ventola da PC, lo scatolotto dell'alimentatore che sta dentro il PC, una lampadina ....mi manca solo da mettere il termostato appena lo trovo di recupero.
aspetto vostri commenti, grazie a tutti!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao una lentezza del genere la posso solo atribuire ad un errore di preparazione del terreno di coltura.
Io ho seminato a setembre- ottobre, alcune phal e di alcune ho già effettuato il primo ripicchettaggio e sono spuntate foglie e radici.
Ma non credere che queste cose succedono solo a te, in alcuni barattoli delle mie semine per esempio non è venuto fuori nulla!!!!
capire come sia possibile è veramente difficile :(
 

timna

Aspirante Giardinauta
e allora cosa mi consigli di fare? Continuo ad aspettare nella speranza che seppur piano pianino crescsno fino a permettermi un ripicchiettaggio o devo perdere ogni speranza?
Che ne pensi invece dei semi troppo annacquati?
grazie, ciao
 
Alto