• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riduzione portata pozzo artesiano

alesk

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Ho un pozzo artesiano profondo 100m, con una pompa sommersa trifase a 70 m di prof.ondita e con potenza di 2,5kw. Ala portata e' sempre stata di circ 90 l/min. Ultimamente ho notato una riduzione di portata e misurandola a monte del impianto, essa è' di 45 l/min.
Ora non so se questo è successo anche le altre estati, il fatto è che con i popup ( 1 anno di installazione) ho notato una drastica riduzione di portata.
Secondo voi può derivare dall estate siccitosa? Non piove da giugno... Oppure (la sparo) da una dispersione si corrente elettrica a 380v?
Illuminatemi
Grazie
 

Marcello

Master Florello
ciao

gli irrigatori non è che siano un po' tappati? hai verificato il pelo libero a quanti metri è adesso e quanto in inverno? puoi provare a farla scendere di altri 20 metri e verificare?

La dispersione spero per te che non ci sia,ma basta staccare tutti gli utilizzatori e verificare al contatore se c'è assorbimento ammesso che abbia il contatore con la funzione come quelli domestici.
 

alesk

Aspirante Giardinauta
non dipende dagli irrigatori, dato che ho misurato la portata a monte dell'impianto, ossia prima che l'acqua arrivasse ai popup
sinceramente non so come verificare a quanti metri si trova il pelo libero. so solo che quando è stato fatto il pozzo artesiano (fine anni 70) hanno misurato circa 60 metri di profondità.

si ho il contatore elettrico tipo domestico.

ho solo notato oggi, che stamattina i popup avevano un raggio di gittata più lungo di circa 40 - 50 cm rispetto a oggi pomeriggio.
verificherò domani mattina se il raggio di gittata e la portata è maggiore la mattina rispetto al pomeriggio.
 

Borghese

Giardinauta
non dipende dagli irrigatori, dato che ho misurato la portata a monte dell'impianto, ossia prima che l'acqua arrivasse ai popup
sinceramente non so come verificare a quanti metri si trova il pelo libero. so solo che quando è stato fatto il pozzo artesiano (fine anni 70) hanno misurato circa 60 metri di profondità.

si ho il contatore elettrico tipo domestico.

ho solo notato oggi, che stamattina i popup avevano un raggio di gittata più lungo di circa 40 - 50 cm rispetto a oggi pomeriggio.
verificherò domani mattina se il raggio di gittata e la portata è maggiore la mattina rispetto al pomeriggio.

se vuoi misurare l'assorbimento in ampere ti serve una pinza amperometrica, e verificare le tre fasi, durante il funzionamento del motore, sapendo che tensione hai su quelle fasi, l'assorbimento è presto calcolato, così come l'eventuale dispersione.
Se è un pozzo fatto negli anni 70, e hanno misurato 60mt, può darsi che in 50 anni il fondo sia diminuito, per via dell'erosione, e sia pieno di sabbia o melma. Potrei verificare il filtro e la valvola di fondo, se presenti....
Certo immagino sia un bel lavoretto tirar su una pompa da quelle profondità....a casa di mia madre, ho una sommersa da 1,5hp che pesca a 75mt, e quando si guasta, sono santi per tirarla su...
 

Marcello

Master Florello
prendi una lenza per muratori da 100 metri.Ci leghi un mezzo mattone o un sasso squadrato e conti quanto scende.

Questa è la profondita' del pozzo.Se riesci a verificare a che altezza la lenza si è bagnata...è la misura del pelo libero.

devi sapere quanto è la misura esatta ove si trova la pompa.Non puoi non sapere queste cose...perchè c'è il rischio di pescare sabbia.Se hanno misurato 60 metri e la pompa è a 70 metri devi fare il calcolo di quanta acqua hai a disposizione.

raggiodelpozzoXraggiodelpozzoX(3,14) il risultato moltiplicato per l'altezza dell'acqua= metri cubi di acqua
 

alesk

Aspirante Giardinauta
trovato il problema.
i tubi in prossimità della pompa erano bucati.
ho sostituito questi tubi ed ora e' tutto nella norma
 

Marcello

Master Florello
e chi li ha bucati? i topi? comunque la verifica che ti ho consigliato circa le quote dell'acqua dovresti farla...perchè non capisco la differenza di gittata tra mattino e pomeriggio a parita' di tubo bucato.
 
Alto