• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

impianto irrigazione prato: richiesta consiglio

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Volendo fare le cose a regola d'arte sicuramente no.. Volendo chiudere un occhio.. Che dimensioni ha la zona da irrigare?
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.....
Evito di aprire un altro tread
Mi sapete consigliare un timer digitale che si colleghi alla pompa per una sola zona che mi permetta di irrigare più volte al giorno o in determinati giorni della settimana?
Grazie come sempre
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Si ma a singola zona costano uguale.. Cmq guarda anche il Baccara Geva 75 monostazione, m asecondo me non conviene..
 

alesk

Aspirante Giardinauta
visto che il mio impianto di irrigazione nono ha elettrovalvole ma è possibile comandare con un temporizzatore da 2 o più stazioni solo la pompa? dico questo perché quelli a monetazione si applicano direttamente al tubo, invece a me interessa un timer che si applica solo alla pompa....
Grazie
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
Ah già scusami mi ero dimenticato che tu avevi l'impianto direttamente collegato alla pompa (tra l'altro trifase) senza autoclave.

Beh io ti consiglio di contattare prima di tutto un elettricista, perchè i prodotti trifase non sono molto diffusi. Poi puoi prendere due strade. Un timer (come quello delle luci esterne) che si mette in un quadretto elettrico e comanda l'ancensione della pompa (io di trifase non ne ho mai visti, ma sono sicuro esistano). Oppure una buona centralina con pilotaggio pompa che la comanda attraverso relè 24-380.

Cmq se trovi un buon elettricista saprà consigliarti lui quello che è meglio.
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Buon giorno,
Vi chiedo una info sul programmatore hunter.
Il mio impianto irriguo sul prato attualmente e' ad una zona, cioè la pompa alimenta direttamente 6 irrigatori hunter pgp ultra senza la necessità di vere elettrovalvole.
Io vorrei comandare la pompa con un programmatore hunter, in pratica il programmatore deve solo accendere e spegnere la pompa senza considerare le elettrovalvole, momentaneamente non presenti. Perché momentaneamente? Perché in futuro forse estenderò il prato e, in base alla portata e pressione, avrò necessità di realizzare più zone e quindi installare elettrovalvole.
Vi chiedo, gentilmente, se è possibile con il programmatore comandare solo la pompa? E se è possibile programmare più irrigazioni al giorno, in quanto nelle istruzioni ciò non è chiaro
Grazie
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
qualsiasi programmatore in commercio provvisto di comando pompa prevede di poter fare quello che chiedi. In realtà lui comanderà 1 o più elettrovalvole e in cascata la pompa ma nel tuo caso, non avendo collegata nessuna elettrovalvola, comanderà solo la pompa. Ricorda che però sul programmatore c'è solo il comando pompa a 24V AC e quindi la pompa deve essere appoggiata a un relè/teleruttore (comandato a sua volta dal programmatore che acquisterai). Le normative prevedono che tali tipi di interventi siano eseguiti da un professionista (elettricista abilitato).
 

alesk

Aspirante Giardinauta
Buon giorno, il rivenditore del programmatore insiste nel dirmi che è necessaria la presenza dell elettrovalvola. Mi confermate che si sbaglia e che posso procedere all acquisto? Grazie
 
Alto