• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ecco come ho calcolato la mia portata.

Scotty

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti,
vorrei progettare il mio impianto di irrigazione e come primo passo ho calcolato la portata: 24 l/min a 2,5 bar
Ho effettuato la misurazione all'uscita del mio pozzetto che dista circa 10 m. dal pozzo principale dove è posta la pompa sommersa.
Il tubo che arriva dal pozzo è un 25 mm al quale io ho collegato un raccordo con manometro e rubinetto da 1/2.
Il mio dubbio è che la misurazione possa essere falsata dalla riduzione di diametro.
Allego una foto e chiedo un vostro parere.
Grazie


Saluti Schermata del 2014-07-18 21:06:05.jpg
 

Dodavera

Aspirante Giardinauta
ottimo, la misurazione è corretta. I valori non sono influenzati dalla riduzione di sezione, ad eccezione per una percentuale minima di perdita di carico, cambia solo la velocità ma se poi il tubo è corretto non influenza il risultato finale. Ovviamente è scontato che il valore di 2.5 bar l'hai rilevata a rubinetto aperto (pressione dinamica). Per essere perfetto avresti dovuto rilevare altri 2 valori a 2 e 3 bar (si chiama curva dell'alimentazione e ti da' un'indicazione del comportamento della risorsa idrica la variare del carico)
 
Alto