• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ridare vita al limone....

valep88

Aspirante Giardinauta
Ciao,
spero che sappiate aiutarmi per migliorare il mio limone. Me l'ha regalato un signore in pessime condizioni, senza foglie, chiedendomi di provare a salvarlo. Premetto che era senza foglie.
3 anni fa l'ho rinvasato con apposito terriccio per agrumi. Si è rispreso, ha messo le foglie. ho debellato la cocciniglia. Ma niente frutti. Ogni inverno lo sposto in una veranda in quanto le temperature invernali da me, in Umbria, arrivano anche a -10. Nonostante ciò ogni inverno gli cadono completamente tutte le foglie. All'inizio pensava che forse erano troppe le annaffiature. questo inverno ho annaffiato davvero pochissimo, quasi per niente e le foglie sono cadute lo stesso.
Un mesetto fa' l'ho tirato di nuovo fuori. premetto, completamente senza foglie. Poi sono iniziati a spuntare una miriade di fiori. Ne porta davvero tanti, mai vista una cosa del genere ma gli cascano in continuazione. Adesso sta rimettendo anche le foglie. Lo concimo una molta ogni 20 giorni con concime granulare e annaffio solo in quelle occasioni perchè ancora non è molto caldo. Considerate che c'è un terrazzo sopra e quindi non ci arrivano le piogge ma è esposto in pieno sole a sud.
Ho messo delle foto. Spero che sappiate aiutarmi. Vorrei dargli anche una sistemata alla chioma. Credo che sia troppo alta la pianta e se riuscite ad indicarmeli vorrei togliere i succhioni. 1.jpg 2.jpg 3.jpg 4.jpg 5.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in attesa di altri consigli posso dirti un paio di cosette: in estate allontanalo dal muro, perchè se è in pieno sole il muro si arroventa e fa l'effetto forno! Concime: a mio parere ne stai dando troppo, il granulare ogni 20 giorni è sicuramente eccessivo. Basta tre volte l'anno (marzo, giugno e settembre)! Acqua quando il terreno è asciutto, quindi adesso abbastanza raramente ma in piena estate anche tutti i giorni. Che terra hai usato?
 

carne

Florello Senior
anch'io ho un limone e la mia esperienza non è da esperto però posso dirti che avendo fatto parecchi fiori, è normale che alcuni ne perda, selezionerà la pianta quelli da tenere, non li ha persi tutti vero?
La chioma è un po' sparpagliata ma in questo periodo non la taglierei, lo farai il prossimo anno a febbraio circa.
Il limone in inverno messo in casa soffre, dovrebbe avere un riparo in serra fredda o in luogo molto riparato e coperto con TNT anche triplo e coprire maggiormente il vaso magari poggiandolo su una base di legno. Ti ho detto quello che so, ma qualcun altro ti darà maggiori spiegazioni
 
V

vinceco2

Guest
Ciao,
spero che sappiate aiutarmi per migliorare il mio limone. Me l'ha regalato un signore in pessime condizioni, senza foglie, chiedendomi di provare a salvarlo. Premetto che era senza foglie.
3 anni fa l'ho rinvasato con apposito terriccio per agrumi. Si è rispreso, ha messo le foglie. ho debellato la cocciniglia. Ma niente frutti. Ogni inverno lo sposto in una veranda in quanto le temperature invernali da me, in Umbria, arrivano anche a -10. Nonostante ciò ogni inverno gli cadono completamente tutte le foglie. All'inizio pensava che forse erano troppe le annaffiature. questo inverno ho annaffiato davvero pochissimo, quasi per niente e le foglie sono cadute lo stesso.
Un mesetto fa' l'ho tirato di nuovo fuori. premetto, completamente senza foglie. Poi sono iniziati a spuntare una miriade di fiori. Ne porta davvero tanti, mai vista una cosa del genere ma gli cascano in continuazione. Adesso sta rimettendo anche le foglie. Lo concimo una molta ogni 20 giorni con concime granulare e annaffio solo in quelle occasioni perchè ancora non è molto caldo. Considerate che c'è un terrazzo sopra e quindi non ci arrivano le piogge ma è esposto in pieno sole a sud.
Ho messo delle foto. Spero che sappiate aiutarmi. Vorrei dargli anche una sistemata alla chioma. Credo che sia troppo alta la pianta e se riuscite ad indicarmeli vorrei togliere i succhioni. Vedi l'allegato 103192 Vedi l'allegato 103193 Vedi l'allegato 103194 Vedi l'allegato 103195 Vedi l'allegato 103196

non vedo ne seccume od altro quindi perchè tagliare?
lòasciala cosi ,falla sfogare un pò e poi l'anno prossimo a maggio non a febbraio come ti dicono la pulisci e arieggi.
La concimazione che tipo dai ogni 20gg?
potresti evitare questo eccesso dandogli del concime per agrumi tipo osmocote a rilascio lento ,adesso va bene una concimazione e poi di nuovo a settembre .
L'anno prossimo dai del letame a genn.-febbr. e poi ricominci.Le foglie ti cadono per gli sbalzi di temperature dovute al freddo .
La pianta sta bene e quindi lascia così secondo me.
ciao
vincenzo
 

valep88

Aspirante Giardinauta
Ciao, io lo tengo li sotto per evitare che in estate venga colpito dalla grandine durante gli acquazzoni. Secondo voi il vaso è troppo grande? perchè ho letto che se il vaso è eccessivo non fa i limoni perchè si sviluppano le radici. Per le parti secche, come si vede dalla fotografia 3, mi si seccano le punte dei rametti.

Per quanto riguarda il terriccio ho usato questo:
http://www.vigorplant.it/index.php/it/terriccio-agrumi

mentre il concime è questo:
http://www.zapigarden.it/zapi_ita/prodottiDetail.asp?page=1&IDCAT=3&IDPROD=61

Ne ho messo 75g sul terreno il 1° aprile, poi intorno al 20 aprile altri 75g, ho zappettato un po' e annaffiato.
 
Ultima modifica:

LuigiPompei

Aspirante Giardinauta
Ciao, come già detto sopra è normale che i fiori caschino ed è anche un bene perchè altrimenti la pianta avrebbe una sovra produzione di frutti che verrebbero piccoli. Se cadono tutti evidentemente c'è un problema di fondo e che bisogna trovare. in primo luogo il limone è una specie molto rustica e che si adatta molto bene a quasi tutti i terreni ma giustamente non sopporta freddi intensi. Ti consiglio di controllare le radici e magari rinvasarlo se queste sono troppo compattate. Vorrei sapere solo una cosa per togliere un dubbio che mi sta passando per la testa... Ha mai fatto frutti? Perchè potrebbe essere anche un limone selvatico e non innestato e quindi è molto probabile che non faccia i frutti per difetti genetici (o di selezione naturale)
 

valep88

Aspirante Giardinauta
Ciao, da quando ce l'ho io non li ha fatti mai. Però penso che inizialmente li portasse. di solito te li vendono già con dei limoni. non lo so di preciso perchè me l'ha regalato una signora che lo aveva già da un po di anni.
Il vaso troppo grande?
 

valep88

Aspirante Giardinauta
ciao, volevo farvi presente che i fiori del mio limone invece di aprirsi diventano marroni e cadono, cosa significa?
 
Alto