• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricovero per Ibisco: nuova strategia?

wangga

Aspirante Giardinauta
Può essere una buona strategia tenere all'asciutto gli ibischi in vaso per far perdere loro le foglie prima di ricoverarli all'interno? Senza foglie potrebbero resistere meglio al freddo?
Grazie.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Può essere una buona strategia tenere all'asciutto gli ibischi in vaso per far perdere loro le foglie prima di ricoverarli all'interno? Senza foglie potrebbero resistere meglio al freddo?
Grazie.
Se è il rustico Hibiscus syriacus questo è deciduo e va lasciato all'aperto.
Se,invece, è il delicato H. rosa sinensis va portato in un luogo luminoso con minima di 10 gradi e innaffiato ogni volta che la terra è ben asciutta in quanto pianta sempreverde.
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Avete presente quei siti internet che danno assistenza via chat? In alcune chat si scrive a persone in carne e ossa, animate da neuroni, in altre, soprattutto ultimamente, si ciatta con un assistente virtuale, animato da bit.
Questa discussione assomiglia molto a quest'ultimo caso.
Le norme di coltivazione degli ibischi r.sinensis, tutti noi bambini le abbiamo imparate tanti anni fa leggendo Topolino.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Avete presente quei siti internet che danno assistenza via chat? In alcune chat si scrive a persone in carne e ossa, animate da neuroni, in altre, soprattutto ultimamente, si ciatta con un assistente virtuale, animato da bit.
Questa discussione assomiglia molto a quest'ultimo caso.
Le norme di coltivazione degli ibischi r.sinensis, tutti noi bambini le abbiamo imparate tanti anni fa leggendo Topolino.
Ma cosa dici e cosa scrivi...
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Avendo il giardino in zona climaticamente disagiata, quasi ogni anno, specialmente in questi ultimi 10, arriva il freddo precoce o la gelata tardiva. E gli ibischi, vuoi a fiori rossi, vuoi a fiori gialli, ecc., perdono le foglie ma non muoiono. Me ne è morto uno di 7 o 8 anni, a fiore giallo pallido e gola rossa, credo perché abbia preso freddo prima del ricovero autunnale avendo ancora tutta la terra bagnata, infatti ha conservato x tutto l'anno le foglie secche. Quello a fiori rossi, notoriamente + robusto, le ha perse tutte (tanto che li avevo gettati nei cassonetti dell'umido, poi, pentito, li ho recuperati dal fondo: il cassonetto era completamente vuoto, io a penzoloni x acchiappare un ramo e tirarli su; una comica), è ancora vivo ed ha anche fiorito.
L'ottimo sarebbe ricoverarli prima e metterli fuori dopo, ma si fa quel che si può. E siccome debbono svernare ai 54 mslm di Bologna, contro i finestroni delle scale condominiali, preferirei tenerli gradualmente asciutti a fine stagione in montagna onde riportarli a Bo con poche foglie, nel qual caso anche in mia assenza prolungata, perderebbero le poche foglie rimaste. Non ho più mia mamma (che nel giardinaggio era comunque una schiappa, pace all'anima sua) ad annaffiarmeli, al massimo un vicino che, seppure istruito in merito, me li ubriaca di acqua.
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ti hanno già risposto tre esperti mi pare, e tutti concordano nella risposta. Poi se vuoi provare un'altra tecnica non saremo noi a fermarti, ma a tuo rischio e pericolo.
Mi permetto di osservare che quando si danno risposte maleducate, sarebbe cosa buona e giusta scusarsi se non era tua intenzione offendere.
Ma forse io ho imparato le buone maniere tanti anni fa leggendo Topolino.

in bocca al lupo per i tuoi ibisco
Simona
 

wangga

Aspirante Giardinauta
Temo d'aver scoperto l'acqua calda, essendo l'ibisco rosa s. da sempreverde a semi-deciduo a seconda del clima.

(((P.S. Temo che lei, Simona, sia in malafede)))
 
Alto