• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ibisco Siriaco piccole foglie gialle

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Come mi avevate consigliato in un precedente post ho da qualche mese preso una piantina di Ibisco Siriaco. Penso si sia trovata benissimo nella nuova posizione visto che è ripartita appena l'ho portata a casa (è esposta ad ovest e si becca tutto il sole del pomeriggio)
WhatsApp Image 2022-05-16 at 10.10.11.jpeg WhatsApp Image 2022-05-16 at 10.10.11 (1).jpeg

Da qualche settimana ho notato però che le nuove foglie diventano gialle e poi cadono senza possibilità di svilupparsi.
Sono piccole per cui non si vedono benissimo.
Comunque basta toccarle per farle cadere.
WhatsApp Image 2022-05-16 at 10.10.12.jpeg WhatsApp Image 2022-05-16 at 10.10.12 (2).jpeg WhatsApp Image 2022-05-16 at 10.10.13.jpeg

Quelle nuove poi appaiono anche leggermente "deformate"
WhatsApp Image 2022-05-16 at 10.10.12 (1).jpeg


Per ora la pianta sta bene ma per sicurezza faccio questo post prima che possa essere "troppo tardi". Mi dispiacerebbe veramente tanto perdere questa pianta anche se la ho da poco tempo.
Cinque giorni fa l'ho bagnata per bene dopo aver aspettato che la terra si asciugasse dalla precedente bagnatura. Può essere che il terreno non sia abbastanza drenante e che trattenga troppa umidità? O magari può essere altro?

Grazie per l'attenzione e grazie per tutte le risposte che mi date ogni volta che ho una nuova paranoia :rolleyes:
 

tartina

Master Florello
mi sembra un problema legato all'acqua... c'è drenaggio sul fondo del vaso? come lo senti il terriccio andando giù con un dito?
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
mi sembra un problema legato all'acqua... c'è drenaggio sul fondo del vaso? come lo senti il terriccio andando giù con un dito?
E' umido. Sicuramente ho esagerato con l'acqua. Il vaso è forato e anzi è leggermente sollevato da terra cosi da farlo arieggare meglio.
Il fatto è che pochi giorni prima di averlo bagnato per bene ha piovuto ma solo la parte superficiale della terra si era bagnata, dato che è leggermente riparato dal balcone del piano di sopra. O almeno così credevo. Evidentemente non avrei dovuto bagnarlo. Aspetterò che la terra si asciughi per bene
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Boh non riesco a capire. Settimana scorsa ha piovuto abbastanza e credo che il vaso abbia assorbito l'acqua e da un po' di giorni le foglie le trovo così. Arricciate e anche un po' giallognole. Alcune sono diventate proprio gialle e sono cadute. Possibile invece che sia mancanza d'acqua e non il contrario? Mi sembra veramente strano che beva così poco e che quando beve poi ha tutti questi problemi nonostante il vaso sia forato e il terreno sia mischiato con perlite e pomice per renderlo più drenante
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-06-15 at 20.46.37.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-15 at 20.46.37.jpeg
    203,5 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2022-06-15 at 20.46.38.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-15 at 20.46.38.jpeg
    181,2 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2022-06-15 at 20.46.40.jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-15 at 20.46.40.jpeg
    158,2 KB · Visite: 9
  • WhatsApp Image 2022-06-15 at 20.46.40 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2022-06-15 at 20.46.40 (1).jpeg
    147,3 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

i sintomi della troppa o poca acqua sono simili.
Se la pianta è stata bagnata troppo adesso ci mette un po' a recuperare.
Se infili un dito nel terreno è asciutto o bagnato?

Ste
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao,

i sintomi della troppa o poca acqua sono simili.
Se la pianta è stata bagnata troppo adesso ci mette un po' a recuperare.
Se infili un dito nel terreno è asciutto o bagnato?

Ste
I primi centimetri sono asciutti. Se scendo in profondità è leggermente umida. Non so come sia la situazione sul fondo del vaso purtroppo, magari lì per qualche motivo l'acqua ristagna anche se mi sembra strano perché come ho detto il terreno è ricco di perlite e pomice. Inoltre il vaso è sollevato da terra in modo tale che ci sia un po' di arieggamento dal foro del vaso.
In ogni caso la pianta è stata bagnata esattamente una settimana fa visto che ha piovuto.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

prova con un bastoncino o uno spiedino ad andare in profondità e cerca di capire com'è la terra verso il fondo del vaso.
In una settimana di sole e con il terreno drenante la terra dovrebbe essere quasi asciutta.

Ste
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento.
Nonostante tutto l'ibisco sta fiorendo (e che fiori porca miseria)
WhatsApp Image 2022-06-27 at 09.38.26 (3).jpeg

Le foglie continuano ad essere arricciate
WhatsApp Image 2022-06-27 at 09.38.26.jpeg WhatsApp Image 2022-06-27 at 09.38.26 (1).jpeg
E alcune sono marroni e secche sulle estremità
WhatsApp Image 2022-06-27 at 09.38.26 (2).jpeg WhatsApp Image 2022-06-27 at 09.38.05.jpeg

Ho innaffiato esattamente una settimana fa e il terreno mi sembra asciutto. Ho provato ad infilare un bastoncino di legno di circa 30cm e ne è riuscito totalmente asciutto. Infilando il dito nel terreno per una decina di centimetri sento che questa è "fresca" quindi probabilmente c'è ancora un po' più di umidità, ma penso sia poca.

A questo punto mi viene da pensare che lo stato della pianta sia un insieme di fattori: un po' il terreno che magari trattiene un po' troppa umidità per un tempo prolungato, un po' il troppo sole, visto che la pianta è esposta ad ovest e si becca tutto il caldo torrido del pomeriggio, un po' magari anche la mancanza di concimazione? Ho mischiato un po' di stallatico al terreno quando ho effettuato il rinvaso ma forse dovrei integrare con (ogni tanto) un concime liquido per piante da fiore magari?

Non so. Voi cosa ne pensate? Ci tengo tanto a questa pianta e preferirei continuasse a vivere nel miglior modo possibile ahaha
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Mini aggiornamento: potrebbe essere che ho messo troppo stallatico e la pianta stia soffrendo per il troppo concime?
Ho cercato su google i sintomi della troppa concimazione: Punte marroni sulle foglie, foglie gialle, foglie deformate perdita delle foglie. Sono tutti sintomi che il mio ibisco ha ma immagino che siano anche molto simili ai sintomi di un'eccessiva annaffiatura...

Secondo voi mi conviene svasare la pianta (rischiando di rompere le nuove radici come mi è capitato qualche giorno fa controllando a fondo il terriccio, fortunatamente era piccola) e cambiare substrato?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io non credo sia un problema legato all'eccessiva concimazione.
Tieni presente che, in questo periodo, fa molto caldo e le piante vanno in sofferenza.
Inoltre le piante deperiscono in fretta ma si riprendono molto lentamente.

Bagna bene ed aspetta per vedere sviluppi. Io, con questo caldo, non svaserei.

Ste
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao,

io non credo sia un problema legato all'eccessiva concimazione.
Tieni presente che, in questo periodo, fa molto caldo e le piante vanno in sofferenza.
Inoltre le piante deperiscono in fretta ma si riprendono molto lentamente.

Bagna bene ed aspetta per vedere sviluppi. Io, con questo caldo, non svaserei.

Ste
Va bene. Stasera allora bagnerò visto che ho annaffiato lunedì scorso e la terra ormai è totalmente asciutta.
Ultima cosa. Posso aiutare la pianta con biostimolanti o qualcos'altro?
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: nonostante io annaffi una volta ogni 8/9 giorni, lasciando il terreno asciutto per diversi giorni prima della prossima annaffiatura, la situazione non migliora. Secondo voi mi conviene svasare (magari non ora ma tipo a inizio inverno quando inizia a perdere le foglie) per cambiare il terreno e metterne uno più drenante?
 

simona.d

Aspirante Giardinauta
Ciao Nottu,
i miei ibiscus stanno in vaso al sole dalle 8.30 alle 15 tutti i giorni (nel milanese) e non hanno segni di bruciatura. Sono piante che sopportano bene il sole cocente e il caldo. È vero che i tuoi sono giovani e io li bagno regolarmente insieme al giardino (non hanno sottovaso e la terra è ben drenata).
Comunque non concimare (lo stallatico che hai messo basta) e non svasare. Aspetta almeno settembre/ottobre, quando farà meno caldo, per svasare.
Domanda: cos'è quel bianco che si vede sul terriccio nello sfondo dell'ultima foto che hai postato?

Simo
 

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao Nottu,
i miei ibiscus stanno in vaso al sole dalle 8.30 alle 15 tutti i giorni (nel milanese) e non hanno segni di bruciatura. Sono piante che sopportano bene il sole cocente e il caldo. È vero che i tuoi sono giovani e io li bagno regolarmente insieme al giardino (non hanno sottovaso e la terra è ben drenata).
Comunque non concimare (lo stallatico che hai messo basta) e non svasare. Aspetta almeno settembre/ottobre, quando farà meno caldo, per svasare.
Domanda: cos'è quel bianco che si vede sul terriccio nello sfondo dell'ultima foto che hai postato?

Simo
Il bianco è perlite e pomice.
Comunque va bene, allora evito di fare qualsiasi cosa. Mi dispiace perché la pianta si vede che è molto sofferente e non posso fare nulla per migliorare la situazione

EDIT: Posso chiederti che tipo di terriccio usi? Magari nel mio c'è troppa torba e rimane umido per troppo tempo... non saprei
 
Ultima modifica:

Nottu

Aspirante Giardinauta
Ciao Ragazzi, scusate se riapro questo thread dopo quasi un anno. Alla fine il problema dell'Ibisco era che aveva ricevuto troppa acqua e il terreno non asciugava abbastanza rapidamente. Purtroppo alla fine la pianta è morta.

Quest'anno ne ho presa un altra volendo fare un altro tentativo, dallo stesso vivaio (OBI) da dove avevo preso la precedente.
Secondo voi è possibile che essendo stato abituato (magari chissà, per anni?) alla luce schermata del sole ora questo ibisco non resista tanto alla luce diretta del sole?
Ho comprato il nuovo ibisco prima che iniziasse a far sbocciare le gemme per appunto abituare le nuove foglie da subito alla nuova location, il problema è che ogni volta che riceve sole diretto (nel pomeriggio) le foglie si afflosciano e appaiono come se fossero disidratate, ma poi al calar del sole tornano normali e all'apparenza perfettamente sane. Adesso per non ripetere gli errori dell'altra pianta ho estremo timore nell'annaffiare (anche perché il vaso e grande), per cui cosa dovrei fare secondo voi? Aspettare ancora o provare ad annaffiare? Contate che ho annaffiato l'ultima volta (abbondantemente, facendo uscire l'acqua dai fori di scolo) due settimane fa ed è stato quasi sempre mal tempo qui da me.


EDIT: mi ero scordato di dire che ovviamente questa volta ho usato un tipo di terriccio estremamente più drenante del precedente.
 
Alto