Avendo il giardino in zona climaticamente disagiata, quasi ogni anno, specialmente in questi ultimi 10, arriva il freddo precoce o la gelata tardiva. E gli ibischi, vuoi a fiori rossi, vuoi a fiori gialli, ecc., perdono le foglie ma non muoiono. Me ne è morto uno di 7 o 8 anni, a fiore giallo pallido e gola rossa, credo perché abbia preso freddo prima del ricovero autunnale avendo ancora tutta la terra bagnata, infatti ha conservato x tutto l'anno le foglie secche. Quello a fiori rossi, notoriamente + robusto, le ha perse tutte (tanto che li avevo gettati nei cassonetti dell'umido, poi, pentito, li ho recuperati dal fondo: il cassonetto era completamente vuoto, io a penzoloni x acchiappare un ramo e tirarli su; una comica), è ancora vivo ed ha anche fiorito.
L'ottimo sarebbe ricoverarli prima e metterli fuori dopo, ma si fa quel che si può. E siccome debbono svernare ai 54 mslm di Bologna, contro i finestroni delle scale condominiali, preferirei tenerli gradualmente asciutti a fine stagione in montagna onde riportarli a Bo con poche foglie, nel qual caso anche in mia assenza prolungata, perderebbero le poche foglie rimaste. Non ho più mia mamma (che nel giardinaggio era comunque una schiappa, pace all'anima sua) ad annaffiarmeli, al massimo un vicino che, seppure istruito in merito, me li ubriaca di acqua.