• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ricoverare le fragole

sandrino

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.

Ho due piantine di fragole che mi hanno dato parecchi frutti durante tutta l'estate.

Ho anche altre quattro piantine nate dagli stoloni delle prime due, che hanno preso abbastanza bene e che sto per staccare dalle piante madri.

Come le conservo per l'inverno ? Le tengo in casa ?

Ho una serretta (di quelle con la struttura di metallo ed il telo in plastica trasparente) che tengo in terrazza, ma non so se la temperatura interna è adeguata; inoltre mi pare che tenere le piante nella serretta provochi la formazione di muschio sulla superficie del terriccio.

Grazie dell'aiuto
S
 

mhatt85

Aspirante Giardinauta
ciao io non sono un produttore di fragole ma ho la tua stessa serra sul balcone esposto a sud e ti posso garantire che non farà muschio se ogni giorno nella parte più calda della giornata la tieni aperta....io dalle 10 fino alle 18 lascio aperto il telo in modo che entri liberamente l'aria e il sole....
te lo consiglio e poi anche se fosse sigillata al meglio l'aria entra lo stesso...
 

sir biss

Giardinauta
vai tranquillo le fragole sono molto robuste. da mio nonno fa anche meno 10 d'inverno stanno sotto la neve e l'hanno dopo rigettano piu dell'anno precedente.
le mie sono la varietà 4 stagioni.
 

ginomurano

Giardinauta
Propio ieri ho coperto le mie piante di fragole con uno strato di paglia, ma mi chidevo se devo coprirle del tutto oppure lasciare intravedere le foglie!
 

paolaas

Guru Giardinauta
Le fragole si lasciano fuori tranquillamente, anche al nord e anche in vaso, senza alcuna protezione.
La parte aerea secca tutta (non togliere le foglie secche, che fanno da pacciamatura) per poi ributtare in primavera. Quando vedi che fa abbastanza caldo, in primavera tagli tutto il secco et voilà le nuove piantine di fragole spuntano che è una meraviglia!
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Le fragole si lasciano fuori tranquillamente, anche al nord e anche in vaso, senza alcuna protezione.
La parte aerea secca tutta (non togliere le foglie secche, che fanno da pacciamatura) per poi ributtare in primavera. Quando vedi che fa abbastanza caldo, in primavera tagli tutto il secco et voilà le nuove piantine di fragole spuntano che è una meraviglia!

Vedo che te ne intendi e quindi pongo domanda:se scopri che le fragole hanno la cocciniglia cotonosa:burningma come fai?Grazie!:love_4:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se la prendono in questo periodo proprio nulla,tanto tra un pò col freddo morirà da sola,altrimenti fai il trattamento prima che inizino a fruttificare!!!E lasciatele fuori senza preoccuparvi di coprirle o mettere apglia non serve a nulla!!!ciaooooo
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Io ho raccolto qualche piantina di fragoline di bosco (erano nate lungo la strada ed erano piene di immondizie), le ho piantate nel mio giardino in una zona umida ed ombrosa e sono curiosa di vedere cosa nascerà la prossima estate. Se erano all'esterno resteranno fuori!:Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Perchè le hai messe "in una zona umida ed ombrosa"???Forse quelle di bosco ci staranno bene non lo so,ma le altre vanno messe in pieno sole!!!!ciaoooo
 

myrtus

Aspirante Giardinauta
Le ho messe in quella zona perchè credo che, essendo di bosco, zona fresca e per lo più ombrosa, dovrebbero star bene, ad es. come il ciclamino, o la felce. Comunque, in estate, il sole e caldo arriva anche lì, vicino il muretto di confine.:)
 

elisa_gian

Aspirante Giardinauta
Se la prendono in questo periodo proprio nulla,tanto tra un pò col freddo morirà da sola,altrimenti fai il trattamento prima che inizino a fruttificare!!!E lasciatele fuori senza preoccuparvi di coprirle o mettere apglia non serve a nulla!!!ciaooooo

Qual'è il trattamento che potrò fare senza avvelenarmi??
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non so cosa risponderti perchè le mie non l'hanno mai presa e so che la cocci cotonosa è una bella rogna se non usi prodotti forti!!!ciaoooo
 
Alto