• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Quest' anno vorrei provare a cimentarmi con le fragole :)
Avrei a disposizione una porzione di terra molto soleggiata e purtroppo incolta da anni.
So che tecnicamente la coltivazione delle fragole rassomiglia a quella delle angurie, meloni e zucche, nel senso che viene preparato il terreno, vengono piantate, in fila, le piantine e poi il filare viene ricoperto di telo in pvc, lasciando ovviamente un buco laddove spuntano le piantine; poi eventualmente si copre il tutto con i tunnel .

Ora, dicevo, io ho terra incolta: posso limitarmi a lavorare veramente bene solo la porzione di terreno che andrà poi ricoperta col telo (ad esempio un rettangolo di 4 m x 40 cm di larghezza) e limitarmi ad un leggero passaggio con la motozzappa (motozzappa con frese molto corte...garantisce una lavorazione molto superficiale) attorno a questo rettangolo?
Così il telo limita al massimo le malerbe mentre tutto attorno ho comunque sufficiente pulizia per permettere agli stoloni di espandersi a sufficienza...:)
Cosa ne pensate?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
dai a tutto il terreno che vuoi adibire alla coltivazione delle fragole una passata con la motozappa, anche se va 20cm in profondità va bene, magari concima con un po' di compost, poi copri intorno alle piante con il telo e loro si espanderanno, prima che le nuove piante che verranno a diffondersi formeranno le radici dai un'altra passata di vangatura e poi loro si stabiliscono
...impianti fragoloni o fragoline di bosco?
...queste ultime sono le più piccole ma anche le più saporite e gustose e si diffondono senza bisogno di cure, solo mentenendo controllate le erbacce che vanno tolte
 
Alto