• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconosimento da seme

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi!! qualche settimana fa ho raccolto dei semi da una pianta a riva del garda.. la pianta era ormai sfiorita ma aveva tante capsule con dentro i semi disposti in modo circolare.. il fiore della pianta è una spiga con fiori sessili .. vi allego qualche foto dei semi e della capsula.. potrebbe essere una Malva?
WP_000541.jpg WP_000542.jpg WP_000544.jpg

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Okok.. Ed è meglio seminarli adesso o in primavera? Se li demoni adesso nn ce il rischio che in inverno le giovani piantine mi muoiano?

Opuntia

Maestro Giardinauta
E' una pianta biennale ,se aspetti la primavera vedrai i fiori nel 2015
adesso è il periodo buono ,gioca sulla quantità.
di 100 piantine che spuntano alcune le + toste ti fioriranno l'estate prossima.:Saluto:

omarazalea

Aspirante Giardinauta
A è biennale? Pensavo perenne! :( vabbe .. Allora procederò a seminare adesso.. Ce qualcosa in particolare che devo fare? Meglio in piena terra?

Opuntia

Maestro Giardinauta
Biennale vuol dire che la fioritura avviene l'anno successivo;perenne vuol dire che, fatto salvo qualche imprevisto, la pianta sembra scomparire durante l'inverno e si ripropone a primavera.
L'altea (o alcea o malvone o malvarosa) è della stessa famiglia degli hibiscus , ed è per me bellissima,( ne ho tante semplici e doppie).
Dopo la fioritura già mostra piante nuove intorno allo stelo fiorifero,quindi è biennale e anche perenne. Si autosemina pure:hehe:
ciao:Saluto:

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Si grazie la sapevo la differenza.. Ma da quel che ho studiato io le biennali svolgono il loro ciclo in due anni dopo i quali muoiono! Quindi cmq questa pianta muore ma si risemina da sola? Giusto? :)

Alto