• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione da seme

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho raccolto queste capsule contenenti dei semi molto sottili e leggeri.. la pianta in questione era alta circa un metro e mezzo con i fiori in cima bianche sembravano dei gigli.. ma non ne sono sicuro! sapete dirmi che pianta fa questi semi e se si possono seminare??
WP_000579.jpg WP_000578.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Si tratta di semi di Lilium, Gigli bianchi.

I semi dopo raccolti vanno lasciati asciugare un paio di giorni anche su carta di giornale. Vanno poi posti su di un foglio di carta bianca o su di un vetro con una luce forte al di sotto per osservare la presenza dell’embrione che è come una linea scura che attraversa longitudinalmente il seme. A volte i semi appaiono pigmentati scuri e ciò rende impossibile l’individuazione dell’embrione; ci si deve, allora, regolare sull’aspetto del seme: un seme spesso lascia presumere la presenza dell’embrione. Un seme molto piatto e leggero denota sicuramente l’assenza dell’embrione stesso.
Una volta fatti asciugare e accertata la presenza dell’embrione i semi vanno inseriti in una bustina di plastica e mantenuti in frigorifero.
Per la semina occorre sapere la categoria di germinazione al quale appartiene il seme , se sia, cioè, a propagazione epigea (fuori terra) o ipogea (sotto terra). Nel primo caso il tempo di semina è la primavera, nel secondo caso in tarda estate o autunno.
In entrambi i casi la prassi è la stessa: seminare in terriccio universale possibilmente con un po’ di sabbia, si tiene leggermente umido con vaporizzazioni ogni paio di giorni. All’apparizione delle foglie vere si può cominciare a concimare leggermente con del concime liquido nell’acqua delle irrigazioni.
Mantenere in ombra durante la stagione calda e all’arrivo del freddo tenere in casa o in serra fredda e tenere sotto controllo con funghicidi la Botrytis un nemico di queste piante.
Sembra che il Lilium candidum, tuttavia, richieda temperature fresche durante la germinazione e spesso non riesce a germinare immediatamente se il seme è seminato tardi, quando la temperatura aumenta.
GERMINAZIONE EPIGEA
In questo caso, il seme germina abbastanza rapidamente se esposto ad umidità e temperature calde,. Germinerà in poche settimane. Il cotiledone verde lungo, snello spinge verso l'alto, spesso portando il di seme sulla sua punta come un cappuccio. Seguiranno le foglie vere. La maggior parte dei gigli con germinazione epigea possono fiorire nella loro seconda stagione di crescita, se le condizioni di crescita sono state favorevoli.

GERMINAZIONE IPOGEA

In questo caso il seme germina lentamente. Il cotiledone breve rimane sotto la superficie del suolo, all'interno del "cappuccio" del seme, e nutre un piccolo bulbo che forma a lato del seme. La germinazione è più lenta e può essere necessaria tutto la stagione invernale.

Non tutti i semi vitali germinano il primo anno ed è una buona strategia tenere dei semi di riserva.
 
Alto