• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento...

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,ho acquistato quest'agave e una anacampseros namaquensis,sapete dirmi di che agave si tratta?Come le devo coltivare?Che temperatura minima sopportano?L'agave credo voglia il pieno sole,ma l'altra?Grazie
buffalo6613.jpg

buffalo6614.jpg

buffalo6615.jpg

buffalo6616.jpg

Paola grassofila

Giardinauta
La tua Agave mi sembra una A.Americana, e se così fosse in riviera si vedono in piena terra senza protezione, mentre dalle mie parti e' necessario almeno una copertura per difenderla dall'umidita'... Aspetta comunque il parere di gente piu' esperta, che ti confermi innanzitutto l'identificazione... :rolleyes:
Per quanto riguarda l'Anacampseros invece, non posso aiutarti, non ne ho mai avuto uno...

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Come già detto da Paola l'Agave americana (var. 'Marginata') dovrebbe crescere in pieno sole e secondo alcuni potrebbe resistere fino a temperature di -6°C ed anche meno, ma io non ho esperienza di queste temperature. L'anacampseros può stare in pieno sole o ombra parziale (attenzione però a non esporlo troppo, mi sembra che il tuo sia stato coltivato in ambiente ombreggiato), per le temperature è bene che ti mantenga sopra lo zero.
Ciao
Pietro Puccio

reginaldo

Florello Senior
Ma siete sicuri che sia un Agave americana var. marginata, le spine laterali non mi sembrano pronunciate e le foglie non sono molto larghe, a me pare sia più un Agave angustifolia var. marginata. L'Anacampseros dovrebbe essere Anacampseros crinita.
Aspetto eventuale smentite e chiarimenti in merito all'Agave.
Ciao
Reginaldo

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Reginaldo,
la sicurezza da una foto che non mostra tutte le caratteristiche specifiche non si può mai avere, in particolare con piante, coltivate i serra, che già in natura presentano svariate forme. In questo caso sulle spine, trattandosi di piante coltivate ben lontane dal loro habitat, non farei affidamento; una caratteristica permanente della angustifolia è però quella di avere le foglie rigide (e più numerose) disposte quasi a raggiera verso l'alto, contrariamente a quelle dell'A. americana, marcatamente arcuate e con l'estremità tendente all'orizzontale o verso il basso, come nella foto.
Pietro

Alto