• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento!!!!

M

melinda

Guest
:Saluto: ciao a tutti:Saluto: oggi ho comprato una piantina:love: " caruccia caruccia" :love: ma avevo bisogno del vostro aiuto:confuso: io immaggino che faccia parte della famiglia della portulaca .Aspetto vostro consiglio:love_4:

IMG_0010_2.jpg


:Saluto:
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao giusy, non sembra una pianta grassa, sembra piuttosto della famiglia delle compositeae, potrebbe essere un chrysantemum. ciao :)
 
M

melinda

Guest
Pat ha scritto:
Forse aptenia ............. ve ne sono molte varietà
07.gif
Saluto.gif
ciao pat, mi sa che ai ragione e propio un aptenia anche se cia' un fiore troppo grosso ,vedendo quelle delle foto sono tutti piccoli i fiori, poi questa pianta in sicilia cresce da solo nei muri e quando va via il solo i fiore si chiude lo portata su a cuneo dei rametti mi sono durati due anni poi non si e ripresa piu ed e morta oltretutto era sempre attaccata dagli afidi..... maledetti grazie
love_4.gif



love_4.gif
scusa dimenticavo ti rompo ancora un po' .....ma dove trovo delle informazioni su questa pianta in italiano se possibile grazie 1000
Saluto.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
melinda ha scritto:
:Saluto: ciao pat, mi sa che ai ragione e propio un aptenia anche se cia' un fiore troppo grosso ,vedendo quelle delle foto sono tutti piccoli i fiori, poi questa pianta in sicilia cresce da solo nei muri e quando va via il solo i fiore si chiude lo portata su a cuneo dei rametti mi sono durati due anni poi non si e ripresa piu ed e morta oltretutto era sempre attaccata dagli afidi..... maledetti grazie :love_4:
......... guarda anche il mesebriantemo citato da Lucky, anche secondo me il fiore è simile, ma non le foglie.

Per tornare all'aptenia, questo è il fiore della mia , e in effetti il fiore è molto piccolo 1,5/2 cm. , ma forse nelle altre varietà è più grande ............... gli afidi, la mia non li ha ancora visti ........... trattata con confidor :eek:k07:
 
M

melinda

Guest
Pat ha scritto:
......... guarda anche il mesebriantemo citato da Lucky, anche secondo me il fiore è simile, ma non le foglie.

ho guardato adesso le foto del mesebriantemo,ed assomiglia propio a questa pianta qua . grazie


Per tornare all'aptenia, questo è il fiore della mia , e in effetti il fiore è molto piccolo 1,5/2 cm. , ma forse nelle altre varietà è più grande ............... gli afidi, la mia non li ha ancora visti ........... trattata con confidor :eek:k07:
quelle che avevo portato dalla sicilia e come la tua pat identica, poi d inverno e seccata e l anno dopo a rigettato ed era bellissima perche si faceva a cuscino poi quest anno non ha piu rigettato :cry: era morta:cry: con che cura la tiene?
e poi una domanda stupida ...ma che cose sto' ...confidor?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
melinda ha scritto:
quelle che avevo portato dalla sicilia e come la tua pat identica, poi d inverno e seccata e l anno dopo a rigettato ed era bellissima perche si faceva a cuscino poi quest anno non ha piu rigettato :cry: era morta:cry: con che cura la tiene?
La mia ce l'ho dall'anno scorso (settembre) e quest'inverno l'ho riparata sotto al tessuto non tessuto solo quando la temperatura è scesa sotto ai 10 °C ............. a - 5 °C non glien'è fregato niente :eek:k07:

e poi una domanda stupida ...ma che cose sto' ...confidor?
leggi qui


P.S. se sia una pianta grassa non lo sò, però sia mesebriantemo che aptenia, sono descritte nel libro di G. Lodi " Le mie piante grasse", famiglia "entrambe" mesebrianthemum
 

reginaldo

Florello Senior
Sono decisamente grasse i mesembryanthemi. Sono della stessa famiglia dei Lithops anche se le caratteristiche sono diverse.
Ciao
Reginaldo
 
Alto