• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento...

luckybamboo

Florello Senior
ah che bello avere tanti esperti a disposizione ;) -:-
ho in giardino una pianta che a occhio sembra una pianta grassa, sono dei rametti da cui crescono le foglie che consistono in cilindretti cicciosi di circa 3 cm di lunghezza e mezzo di diametro, fa dei fiori con petali a punte appuntite colore rosa del diametro di 3 cm circa, ne fa tanti qua e là. Se coltivata in vaso i rami si allungano e cade di molto. Riscresce sempre ogni anno, anche lasciata al gelo (mi è morta l'anno scorso , dopo circa 5 anni che rimaneva sempre fuori :( )
ho recuperato un paio di rametti che ho piantato nell'orto ma hanno un brutto aspetto (di solito piantando dei rametti riscresceva subito)...mi sa che me la perdo.... :cry:

qualcuno ha capito cosa sia? mi piacerebbe sapere il nome, anche per sapere come curarla al meglio...fra le foto sul web non ho trovato nulla...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Mesembriantemo?

violas.jpg


Se è lui, finchè è freddo manterrà l'aria un pò deperita, ma con il caldo dovrebbe riprendersi! :)
 

luckybamboo

Florello Senior
proprio lei (lui) :D
a dire la verità nemmeno l'anno scorso (l'ho iantato in agosto) aveva un bell'aspetto, comunuqe vedo che è sempre lì...aspetterò e speriamo bene
grazie :Saluto:
 
A

alealdo

Guest
Se la pianta e' quella della foto, il nome completo e' Aptenia cordifolia, famiglia Aizoaceae.

Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusa Aldo, ma le foglie dell'Aptenia non sono diverse da quelle descritte da Lucky?

Aptenia.cordifolia.RedApple.gif
 
A

alealdo

Guest
ad essere onesto la descrizione non l'ho neanche letta, ho visto solo la foto... :astonishe Volevo dare un'identificazione piu' precisa, visto che Mesembriantemo e' solo il nome della famiglia.

Sara' per la prossima...

 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Più che della Famiglia, è il nome del Genere. In particolare il nome completo di battesimo dovrebbe essere Mesembryanthemum (o Carpobrotus) acinaciforme. La famiglia non è per l'appunto Aizoacee? ;)
 

luckybamboo

Florello Senior
alealdo ha scritto:
ad essere onesto la descrizione non l'ho neanche letta, ho visto solo la foto... :astonishe Volevo dare un'identificazione piu' precisa, visto che Mesembriantemo e' solo il nome della famiglia.

Sara' per la prossima...


beh, mi piace un sacco anche la aptenia, mi hai dato un ottimo spunto Aldo!! :froggie_r
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Delosperma potrebbe essere; sono molto simili:

M. acinaciformis
carpobrotus-acinaciformis.jpg



Delosperma cooperi
chorina1.JPG
 

luckybamboo

Florello Senior
reginaldo ha scritto:


ooops, scusate , mi ero persa gli ultimi due vpostri messaggi, la mia risposta (che è apparsa dopo) era precedente ad esse....son sembrata scortese!!! :cry:

il delosperma copperi ci somiglia molto, ma mi sembra che le sue folgie sinao più spigolose, le mie sono molto tonde, lunghe ma tonde, non con quegli "spigolini"....
mah.....
:confused:
 
Alto