• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come infoltire un oleandro in vaso?

MadMick

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho 3 oleandri in vaso acquistati circa un anno fa.
Sono alti poco più di 180 cm e vorrei contenerne l'altezza ma soprattutto vorrei che fossero più folti alla base.
Da qui la mia domanda: come posso infolitre la base di queste piante?
Dalla base partono tanti rami di 2 o 3 cm di diametro molto folti, e poi alcuni rametti del diametro di meno di un cm.

grazie a tutti per l'aiuto
 

rocco.co

Guru Giardinauta
Per ottenere il tipo di risultato che desideri bisogna eliminare i rametti gracili che indichi come meno di un cm ed anche i rami ormai vecchi (li riconosci perchè sono lignificati e colore marroncino)
Sui rami verdi dell'anno avrai le fioriture della prossima estate

Circa il periodo di potatura per la tua latitudine ho dei dubbi

Se vivi nell'entroterra di Savona...in zona pedemontana e fredda ....su varietà di oleandro come il rosso o l giallo o il bianco che cessano di fiorire presto .... forse avresti dovuto potare a fine agosto per evitare alla pianta di affrontare il freddo con ferite ancora aperte
Invece se abiti in zona marina o i tuoi sono varietà rosa e quindi ancora in fiore a novembre e molto più resistenti va bene potare anche più avanti nella brutta stagione

Ricorda di usare guanti o prudenza causa tossicità dell' ole....elimina i rami lontano da cani giocherelloni

ciaociao
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao. Anche io sono di Savona e abito ca a 2 chilometri dal mare. Ho diversi oleandri. Alcuni hanno più di 20 anni
altri, più piccoli, li ho ricavati da talea dei suddetti. La fioritura, rossa e rosa, è ancora in corso. Di norma li poto
a fine ottobre togliendo ca 50 cm di ramo a tutta la chioma. Negli anni hanno avuto problemi di fumaggine ma ho risolto con potature drastiche e prodotti specifici.:Saluto:
 

MadMick

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per l'aiuto!
Onestamente mi sento male a tagliare così tanto e e così corti i miei oleandri ma proverò!!!

Intanto ieri ho cominciato a dare una "pareggiata" alle punte e gli oleandri ora sono alti circa 150 cm.
Ora cercherò i rametti più piccoli e deboli e i più vecchi e li eliminerò.

Abito a poche centinaia di metri dal mare: le temperature sono e dovrebbero essere ancora alte per qualche settimana... :)
 
Alto