• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento pianta

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi sono appena iscritto a questo forum e parto subito lanciando un appello a chiunque possa aiutarmi a riconoscere una pianta comprata lo scorso natale e che comincia ad avere qualche problemino sul fusto.. purtroppo non so come rimediare al danno!! :cry:

>> PIANTA

>> PROBLEMA 1

>> PROBLEMA 2

grazie mille!!:Saluto:

aseret

Florello Senior
Benvenuto!!!
Non so dirti il nome della pianta, ma penso che i problemi nascano da eccessive innaffiature.

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Benvenuto!!!
Non so dirti il nome della pianta, ma penso che i problemi nascano da eccessive innaffiature.

ciao, grazie!! in effetti temevo anche io fosse quello il problema, anche perchè uno dei fusti è marcito piegandosi da solo e dunque l'ho dovuto tagliare.. :cry: forse si vede anche nella foto! proverò allora a darle molta meno acqua di quanto facevo prima!! grazie mille:)

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Ciao T.!

Purtroppo non riesco a riconoscere di che piante si tratti...ha mica fatto dei fiori? Se si, descrivili. :confused:

Dal poco che si capisce dalle foto, secondo me si tratta o di marciume o di un fungo...ma sarebbe ovviamente mooolto utile prima identificare la pianta.

Perciò se puoi dai altre informazioni e aspetta l'intervento dei professionisti.

Controlla se ci sono parassiti sulle foglie o nella terra!

Mi dispiace di non esserti d'aiuto. :(

:flower: :cool2: :flower:

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Ciao T.!

Purtroppo non riesco a riconoscere di che piante si tratti...ha mica fatto dei fiori? Se si, descrivili. :confused:

no, fin'ora nessun fiore, solo nuove foglie!

Dal poco che si capisce dalle foto, secondo me si tratta o di marciume o di un fungo...ma sarebbe ovviamente mooolto utile prima identificare la pianta.
Perciò se puoi dai altre informazioni e aspetta l'intervento dei professionisti.
Controlla se ci sono parassiti sulle foglie o nella terra!

mi viene in mente che fino a qualche giorno fa è stata in una posizione diversa, ovvero sul balcone della cucina, che solitamente al pomeriggio batte il sole ed è poco ventilato, ora l'ho spostata in un posto con luce non diretta e un po' più ventilato.. quando stava sul balcone era vicino a una pianta di alloro che sempre pochi giorni fa ho scoperto essere infestata da cocciniglie.. spero non siano state sempre loro a danneggiare anche questa pianta!!:cry:

Mi dispiace di non esserti d'aiuto. :(

:flower: :cool2: :flower:

grazie comunque:)

antonellab

Giardinauta Senior
dovrebbe essere del tipo Sterling. Il problema potrebbe essere marciume. Come e quante volte l'annaffi? La posizione ideale per questo tipo di pianta è una zona molto luminosa ma lontana dai raggi del sole e dalle correnti.
Non lasciare mai acqua nel sottovaso e quando le temperature sono alte nebulizza. Io la mia la tengo a casa.
ciao

Lara5000

Aspirante Giardinauta
...scusatemi, ma per me NON si tratta di una Diffenbachia!

Cresce diversamente... e non ha le foglie così "cicciose"...Ma purtroppo, come già detto, non so di che si tratti...

:confused: :fifone2: :confused:

Ultima modifica:

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
dovrebbe essere del tipo Sterling. Il problema potrebbe essere marciume. Come e quante volte l'annaffi? La posizione ideale per questo tipo di pianta è una zona molto luminosa ma lontana dai raggi del sole e dalle correnti.
Non lasciare mai acqua nel sottovaso e quando le temperature sono alte nebulizza. Io la mia la tengo a casa.
ciao

mediamente la annaffiavo ogni 2-3 gg ma con poca acqua, circa 200 ml e sta in un vaso di 22 cm di diametro.. da un po' di giorni l'ho situata nel corridoio delle scale del mio condominio dove ci sono ampie finestre e entra molta luce, però non al sole diretto.. per quanto riguarda le correnti quando c'è un po' di vento c'è corrente nel corridoio, ma solo se tengono le finestre aperte.. in casa ho un po' di difficoltà a tenerla perchè non avrei un posto adatto dove metterla e poi essendoci gente in casa che fuma ( cat: ) preferirei evitare!! l'acqua nel sottofaso evito sempre di lasciarla! grazie per i consigli! :)

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuta nel forum Tijeanduluoz:froggie_r :froggie_r

Gionny08

Aspirante Giardinauta
E' una Aglaonema costatum.

Ciao a tutti
Scusami Evandro
non è una Aglaonema
si tratta di una Dieffenbachia oerstedii "variegata"
La Aglaonema costatum é sempre delle Araceae, ma diversamente dalla Dieffembachia è praticamente acaule, comunque le foglie sono molto simili così come simili sono le tecniche colturali, sebbene la Aglaonema ami di più il caldo.
Va irrigata moderatamente, piuttosto le foglie vanno spruzzate una o due volte al giorno.
Il problema del marciume credo sia dovuto ad annaffiature troppo frequenti.

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Scusami Evandro
non è una Aglaonema
si tratta di una Dieffenbachia oerstedii "variegata"
La Aglaonema costatum é sempre delle Araceae, ma diversamente dalla Dieffembachia è praticamente acaule, comunque le foglie sono molto simili così come simili sono le tecniche colturali, sebbene la Aglaonema ami di più il caldo.
Va irrigata moderatamente, piuttosto le foglie vanno spruzzate una o due volte al giorno.
Il problema del marciume credo sia dovuto ad annaffiature troppo frequenti.

ciao gionny.. e grazie mille!! se sospendo per un po' le annaffiature puo' ripendersi? per quanto potrei sospenderle?

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Di niente! Figurati!
Se il terriccio è molto bagnato lascialo asciugare qualche giorno.
Questo genere di piante si inumidiscono immergendo il vaso in un materiale che assorba acqua, come la torba, che dovresti mettere tra il vaso e un contenitore più grande. Devi solo tenere sempre umida questa torba, mentre la composta dev'essere innaffiata solo se veramente necessario. Poi non dev'essere mai esposta alla luce solare diretta e alle correnti d'aria.

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Di niente! Figurati!
Se il terriccio è molto bagnato lascialo asciugare qualche giorno.
Questo genere di piante si inumidiscono immergendo il vaso in un materiale che assorba acqua, come la torba, che dovresti mettere tra il vaso e un contenitore più grande. Devi solo tenere sempre umida questa torba, mentre la composta dev'essere innaffiata solo se veramente necessario. Poi non dev'essere mai esposta alla luce solare diretta e alle correnti d'aria.

scusa.. purtroppo non sono molto espero e probabilmente non ho capito bene il tuo consiglio.. non ho ben capito cosa devo fare con la torba! per quanto riguarda le correnti d'aria non saprei cosa fare.. preferirei non portarla in casa per via della presenza di gente che fuma.. non sarebbe un danno il fumo per la pianta?:astonishe

gramigna

Guru Giardinauta
Ciao, avrei detto anch'io che era un'Aglaonema. :hehe:
Diciamo che ne ero quasi certa :eek:k07: !
Comunque io ho sia l'aglaonema che la dieffembachia e hanno una coltivazione leggermente diversa come temperatura; tipo: la dieffy la tengo fuori all'ombra in questi giorni e prospera a meraviglia, ho provato a mettere fuori l'aglaonema (sempre all'ombra) e dopo un paio d'ore l'ho dovuta riportare in casa...non ama troppo la luce molto intensa ed era tutta floscia.
Ora è in casa, e si è ripresa a meraviglia. :love:

Per il problema fumo, non ti preoccupare.
Il fumo non fa danni alla pianta, sia che sia una o che sia l'altra.

Alto