• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Medinilla Magnifica

Leyla

Aspirante Giardinauta
Buon gionro, sono nuovissima del forum ma spero che qualcuno possa aiutarmi nel risolvere un problema..

Ho una medinilla da 1 mese. E coltivata in mezzo a delle orchidee che non danno segni di malessere.
Le foglie sono in perfetto stato, a parte qualche "rottura" causata da un trasporto turbolento ma ben cicatrizzate.
Ha iniziato a fare i fiori. Alcune bacche sono seccate subito senza ingrandire mentre altre sembrano stare bene.
Le foglie rosa che ricoprono le bacche hanno dei problemi.....solo alcune si sono macchiate (tipo monstera che ha freddo....) all'attaccatura che quini ne provoca la caduta.
La pianta e nel vaso con cui l'ho comprata credo in terra torbosa a vadersi.
Viene quotidianamente umidificata con acqua demineralizzata. il vaso e su un sottovaso sovradimensionato del doppio pieno di argilla espansa umida.

non sono riuscita a trovare informazioni utili a questo problema......
Buona giornata
Alice
 

antylopenera

Apprendista Florello
Riporto su la questione, per vedere se qualcuno sa che dirti...
Intanto, una foto aiuterebbe ad aiutarti! :)
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
Le foto non sono bellissime.....
spero che la pessima risoluzione del mio telefono permatta comunque di vederci qualcosa :)
grazie per ogni aiuto..
buona serata Alice
 

Allegati

  • Photo0262..jpg
    Photo0262..jpg
    47,7 KB · Visite: 425
  • Photo0263..jpg
    Photo0263..jpg
    39,8 KB · Visite: 862

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
In tanti anni di forum, ricordo di aver letto molto poco sulla medinilla, a quanto pare è una pianta difficilissima.
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
provero a travasarla in un cesto...magari aumentando l'aria nelle radici va meglio....
per il momento continua a crescere a macchia....per ogni mazzetto di bacche che cresce perde una bratacea rosa.......boh....!!!!
decisamente bella ma rognosa...:)
grazie per i collegamenti
Alice
 

dipladenia

Giardinauta
La mia Medinilla sta molto peggio, credo le manchi un po' lo stare all'aperto...ma pultroppo deve aspettare ancora (con queste temperature)..intanto ho deciso di trapiantarla e userò del terriccio universale, ti farò sapere come andrà!:eek:k07:
 

Leyla

Aspirante Giardinauta
con la bella stagione la porti fuori? ma non ho ben capito se puo prendere il sole fino a marzo e poi no o il contrario....tra internet ed il cartellino della piante si contraddicono...
 

dipladenia

Giardinauta
So solo che è una pianta tropicale per cui credo tema le temperature basse.

A ottobre, con il caldo che ha fatto, mi ha cacciato nuove foglie, ma l'ho veramente trascurata tanto, spero arrivi subito il caldo.
 
Ultima modifica:
Alto