• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento pianta

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Ciao, avrei detto anch'io che era un'Aglaonema. :hehe:
Diciamo che ne ero quasi certa :eek:k07: !
Comunque io ho sia l'aglaonema che la dieffembachia e hanno una coltivazione leggermente diversa come temperatura; tipo: la dieffy la tengo fuori all'ombra in questi giorni e prospera a meraviglia, ho provato a mettere fuori l'aglaonema (sempre all'ombra) e dopo un paio d'ore l'ho dovuta riportare in casa...non ama troppo la luce molto intensa ed era tutta floscia.
Ora è in casa, e si è ripresa a meraviglia. :love:

Per il problema fumo, non ti preoccupare.
Il fumo non fa danni alla pianta, sia che sia una o che sia l'altra.

allora visto che è una dieffy posso lasciarla tranquillamente fuori senza esporla alla luce diretta!! grazie dei consigli ragazzi..:eek:k07: speriamo che si riprenda da quegli accenni di marcitura.. per ora cmq continua a buttare fuori foglie nuove, buon segno :)

gramigna

Guru Giardinauta
allora visto che è una dieffy posso lasciarla tranquillamente fuori senza esporla alla luce diretta!! grazie dei consigli ragazzi..:eek:k07: speriamo che si riprenda da quegli accenni di marcitura.. per ora cmq continua a buttare fuori foglie nuove, buon segno :)

Assolutamente si!!! :)
Foglie nuove = pianta sana!
Buona fortuna per la tua dieffy!
Facci sapere!!! :eek:k07:

Gionny08

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo tijeanduluoz.
Piccola parentesi prima di iniziare. Non potevi scegliere un nome più semplice??
Cmq..prima volevo dire che l'ideale sarebbe mettere il vaso con la tua dieffenbachia dentro un contenitore più grande e riempire gli spazi tra un vaso e l'altro con torba da mantenere sempre umida.
Altrimenti un altro sistema più semplice, anche se meno efficiente, è quello di mettere un sottovaso pieno di ghiaia, da riempire d'acqua quanto basta perchè non arrivi al fondo del vaso altrimenti c'è il rischio che l'apparato radicale marcisca.
Per quanto riguarda il fumo, può risentirne. Meglio tenerla lontana dal reparto fumatori.
Spero di essere stato più chiaro di prima.
In bocca al lupo!
Informaci sui risultati mi raccomando, ciao!

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Eccomi di nuovo tijeanduluoz.
Piccola parentesi prima di iniziare. Non potevi scegliere un nome più semplice??

ahah :D

Cmq..prima volevo dire che l'ideale sarebbe mettere il vaso con la tua dieffenbachia dentro un contenitore più grande e riempire gli spazi tra un vaso e l'altro con torba da mantenere sempre umida.
Altrimenti un altro sistema più semplice, anche se meno efficiente, è quello di mettere un sottovaso pieno di ghiaia, da riempire d'acqua quanto basta perchè non arrivi al fondo del vaso altrimenti c'è il rischio che l'apparato radicale marcisca.

ah ok, allora avevo capito bene.. solo che non riesco a capire come funziona questo metodo.. qual'è la funzione della torba tra i due vasi? quindi bagnare la torba e non il terriccio della pianta? perdona le numerose stupide domande.. ma me ne intendo molto poco!:confused: :(

Per quanto riguarda il fumo, può risentirne. Meglio tenerla lontana dal reparto fumatori.
Spero di essere stato più chiaro di prima.
In bocca al lupo!
Informaci sui risultati mi raccomando, ciao!

sicuramente vi farò sapere.. domani vedo di procurarmi la torba! grazie mille!! grazie anche a te gramigna!!:hands13:

Gionny08

Aspirante Giardinauta
ah ok, allora avevo capito bene.. solo che non riesco a capire come funziona questo metodo.. qual'è la funzione della torba tra i due vasi? quindi bagnare la torba e non il terriccio della pianta? perdona le numerose stupide domande.. ma me ne intendo molto poco!:confused: :(:

Ciao tij
La torba umida rilasca gradualmente l'acqua al terriccio della dieffenbachia attraverso i fori di drenaggio del vaso, mantenendo un'umidità costante e senza gli eccessi di un'annaffiatura eseguita direttamente nel terriccio della pianta.
Ciao :Saluto:

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
Ciao tij
La torba umida rilasca gradualmente l'acqua al terriccio della dieffenbachia attraverso i fori di drenaggio del vaso, mantenendo un'umidità costante e senza gli eccessi di un'annaffiatura eseguita direttamente nel terriccio della pianta.
Ciao :Saluto:

grazie mille gionny, molto gentile!:Saluto:

antonellab

Giardinauta Senior
io la innaffio dal sottovaso e dopo mezz'ora l'acqua che rimane la butto. Pensi possa andare bene, ho da poco questa pianta e non vorrei dannegiarla
grazie

Gionny08

Aspirante Giardinauta
io la innaffio dal sottovaso e dopo mezz'ora l'acqua che rimane la butto. Pensi possa andare bene, ho da poco questa pianta e non vorrei dannegiarla
grazie

Si, può andare bene, se non ti dimentichi di togliere l'acqua dal sottovaso :azz:
Per stabilire quando è il caso di irrigarla inserisci uno stecchino lungo nel terriccio del vaso per verificare la quantità di umidità nei vari strati. Così eviterai di innaffiarla quando non ce n'è bisogno. Di tanto in tanto, e questo lo dico anche per tij, innaffia il terriccio della dieffenbachia dall'alto per far scendere i sali minerali che stanno negli strati più alti.
Chiaramente in inverno le annaffiature devono essere ridotte.
Ciao a tutti!! :eek:k07:

tijeanduluoz

Aspirante Giardinauta
grazie ai vostri consigli la mia dieffy sembra proprio star bene, sta buttando un sacco di foglie nuove fuori :) grazie mille ragazzi!!!

Alto