• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, sono nuovo su questo forum.
Ho da poco un giardino e sto scoprendo una nuova passione, per il momento mi sono affidato ad un vivaio locale che mi ha creato tutto sommato un bel mix di piante e prato.
Ora però vorrei capire meglio le caratteristiche di ogni pianta, come cresce, di cosa ha bisogno, etc.. ma il giardiniere è stato un pò confusionario sui nomi quindi mi affido a tutti gli esperti di questo forum.
Cominciamo con questa di cui allego due foto. foto 1.jpg foto 2.jpg

ps
Cazziatemi senza pietà se sbaglio qualcosa nel fare i miei post.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao e benvenuto :D
Aggiungi solo dove risiedi per avere un idea della fascia climatica .
Per la tua pianta , attendi qualche esperto :)

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se te l'ha messa un giardiniere può essere la Stipa tenuissima, oppure la Stipa Gynerium, per distinguerle bisognerà aspettare che si sviuppino e producano foglie nuove e le caratteristiche infiorescenze.

iBaz67

Aspirante Giardinauta
Ciao Verdiana,
hai ragione l'ho proprio dimenticato, sono di ROMA, precisamente tra Roma e Ostia, quindi a pochi km dal mare.

E grazie mille a Pluteus perchè guardando su google immagini pare proprio che possa essere una delle due "STIPA", quale esattamente lo saprò più avanti allora.

Claude

Alto