• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento frutto esotico

GaoQingShan

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
durante le mie ricerche storiche per un castello nel torinese,mi hanno riportato questo frutto come esempio di quelli che si potevano trovare un tempo nel giardino di cui mi sto occupando ma non ho nessuna informazione sulla pianta. Potete aiutarmi con il riconoscimento?
Grazie
dettaglio.jpg intero.jpg
 

noose

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe maclura pomifera , chiamato anche melo da siepe , serviva per la coltivazione dei bachi da seta come il gelso
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Chiesi anche io il riconoscimento al Forum un paio di anni fa ed ebbi la stessa risposta. La mia foto è questa:
th_P1020481.jpg

Questo è l'interno:
th_P1020483.jpg

L'ho trovata in un arbusto spontaneo lungo una strada di collina. Chissà come ci è arrivato.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche io troverei interessante poter vedere le foglie sia del frutto di GaoQingShan che quello di Silvia perché c’è da sempre una grande confusione (anche nelle immagini di Google) su questa pianta della famiglia delle Moraceae della quale, peraltro esistono molte specie. A quel che mi diceva un amico in tre alberi si riscontra una struttura simile:
Artocarpus altilis (panfrutto - foglie a margine lobato) del quale esistono due varietà : l’ Artocarpus altilis var. seminifera i cui frutti contengono semi e l’Artocarpus altilis var. non-seminifera i cui frutti non contengono semi.
2ptt253.jpg

bhwupd.jpg

Artocarpus heterophyllus (Jackfruit o giaca – foglie a margine intero).

24mvx91.jpg


2ligec1.jpg


Maclura pomifera (Osage Orange)

fk0aqx.jpg

30d81oy.jpg
 
Ultima modifica:

GaoQingShan

Aspirante Giardinauta
Non ho informazioni sulla pianta. E' un frutto che veniva utilizzato 60 anni fa dai ragazzi di allora per giocare a bocce nel parco del castello di Rivalta torinese, ora in restauro. Un signore, allora ragazzo, è riuscito a farmi avere uno di questi frutti.
Il frutto è comunque identico all'ultima foto postata da Datura rosa. Quello in mio possesso ha un diametro di circa 6 centimetri.
 
Alto