• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento pianta per amica del forum

M

*Mauro 77*

Guest
ragazzi...mi hanno chiesto info sulla pianta qui sotto ,quella con i fiorellini gialli che ogni anno mi pianto giardino...ma come si chiama???
sono come piccole margheritine gialle...non so il nome!!!

CIMG0135.jpg

CIMG0111.jpg

M

*Mauro 77*

Guest
io l'adoro ogni anno la ripianto(perche' e' annuale almeno..)...un paio di vasetti e via!
non mi cresce di solito piu' di cosi' e un anno mi e' pure morta durante l'estate azz!!!!
e' piantata sopra una (pervinca?!) che fa i fiorellini azzurri.

barbarabe

Giardinauta Senior
Ciao Mauro, in quel rigoglioso cespuglio non riesco a ben distinguere le foglie della tua piantina, ma ti allego un link dove trovi la foto del chrysanthemum coronarium così tu riesci a confrontare meglio:
se le foglie della tua pianta sono quelle che mi sembra di aver individuato allora forse non è chrysantemum e riproveremo con l'identificazione!:froggie_r

http://www.fotodisardegna.it/flora/f/cag1306.htm

M

*Mauro 77*

Guest
no non e' comunque quella la pianta perche' i fiorellini e le foglie di questa mia sono mooolto piu' piccoli..
ciao michele..beh a lei piace il sole ma sta bene anche in mezz'ombra..li dove la pianto io ha sole dalle dodici fino alle quattro -cinque in estate ..

michele87

Florello Senior
però per essere venduta,come le "stagionali"che di solito si trovano in vendita,deve essere diffusa...ma proprio non mi viene in mente cosa possa essere:confuso:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
ciao verdiana spero che qualcuno ti sia stato utile...
compro la piantina direttamente sviluppata in vivaio...
con i semi non ho sto gran rapporto...:cry:
grazie commelina e barbarabe:)
Grazie Mauro...immaginavo che ti riferissi a me :embarrass:love: Troppo gentile.
Peccato che ancora non abbiamo notizie valide, ma già il fatto che hai postato la foto ingrandita è di aiuto.
Ma visto che tu la ricompri ogni anno, magari la prossima volta puoi chiedere il nome al tuo vivaista?:embarrass:love_4:

vesna

Maestro Giardinauta
a me sembra questo
0704melampodium2.jpg

che dici, ci asomiglia?

è melampodium, della famiglia di asteracee

Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
:confuso::confuso::confuso: Michy nella foto di Mauro si vedono rami di foglie ricadenti...
Aspettiamo lui che la conosce...e saprà dirci qualcosa.
Grazie a Vesna x il contributo.:Saluto:

no le foglie ricadenti sono della pervinca, le ho riconosciute perchè la ho. le fogliette dei fiori gialli non si vedono, anche ingrandendo al massimo la foto. quelle del chrysanthemum sono tipiche, come le margherite e appunto i crisantemi... per cui il responso a mauro...

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
no le foglie ricadenti sono della pervinca, le ho riconosciute perchè la ho. le fogliette dei fiori gialli non si vedono, anche ingrandendo al massimo la foto. quelle del chrysanthemum sono tipiche, come le margherite e appunto i crisantemi... per cui il responso a mauro...

Ciao Commy, quindi le foglie ricadenti sono sicuramente di una pervinca?
E io che mi scervellavo in rete a cercare qualcosa con le foglie della pervinca e il fiore delle composite?:martello:
Mauro dove seeeeeiiii?

M

*Mauro 77*

Guest
ciao..beh i fiori sono simili a quelli di vesna anzi forse uguali ma le foglie sono diverse sono piu' grandi della mia..si la pianta sotto come avevo detto e' una pervinca...la pianta in questione invece e' ben delimitata dai fiori gialli ...appena piu' sotto a questi c'e' la pervinca..

Alto