• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento pianta grassa

Teppei71

Aspirante Giardinauta
Salve qualcuno è esperto di piante grasse? Ho questa pianta che sta letteralmente invadendo (nasce spontanea) i miei vasi mi sapreste dire di che pianta si tratta? Grazie. 15---1.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Siccome il Sedum rubrotinctum spontaneo non nasce, per lo meno da noi, penso si tratti di Sedum album
ed il colore rossiccio delle foglie è dovuto esclusivamente a condizioni ambientali.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A me però sembra proprio il rubrotinctum, magari ci sono piante nei dintorni che disperdono i semi?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Sedum rubrotinctum è un ibrido fra il Sedum pachyphyllum x Sedum stahlii è di origine messicana
ed è molto probabilmente sterile, la propagazione si fà per talea di foglia e non per seme.
Soffre il freddo e d'inverno muore se non protetto al riparo dalle basse temperature e dall'eccesso di umidità,
mentre il Sedum album lo trovi anche in alta montagna, spontaneo sopra ogni muretto, e al freddo sta benissimo
fiorisce e fa semi fertili.
Il Sedum rubrotinctum fa fiori gialli, mentre il Sedum album fa fiori bianchi, quindi è facile scoprire
che Sedum è, basta aspettare che fiorisca.
 

Teppei71

Aspirante Giardinauta
produce fiori gialli quindi è il rubrotinctum, comunque effettivamente vicino c'è una pianta che si è poi diffusa nei vasi vicini.
Posso proporvi un altra identificazione? Allora si tratta di queste piante p1.jpg p2.jpg p3.jpg di che succulente si tratta? Grazie.
 

mammagiò

Apprendista Florello
il secondo potrebbe essere un sedum palmeri...ma il colore fuxia sulle npunte mi lascia un po' perplessa.
L'ultimo è un sedum nussbaumerianum
 

njnye

Florello Senior
Il Sedum rubrotinctum è un ibrido fra il Sedum pachyphyllum x Sedum stahlii è di origine messicana
ed è molto probabilmente sterile, la propagazione si fà per talea di foglia e non per seme.
Soffre il freddo e d'inverno muore se non protetto al riparo dalle basse temperature e dall'eccesso di umidità,
mentre il Sedum album lo trovi anche in alta montagna, spontaneo sopra ogni muretto, e al freddo sta benissimo
fiorisce e fa semi fertili.
Il Sedum rubrotinctum fa fiori gialli, mentre il Sedum album fa fiori bianchi, quindi è facile scoprire
che Sedum è, basta aspettare che fiorisca.
Io ho entrambi da anni e tra i due posso dire senza ombra di dubbio che il più delicato da tenere in vaso è l'album, che vive appunto nei muri dove trova un microclima che lo fa prosperare perché le radici sono meno esposte agli sbalzi termici. Tanto per dare un po' di contesto, l'album prospera sui muri del castello sforzesco, dove hanno dovuto andare di macete per contenere i capperi di Pantelleria che stavano invadendo tutto il rivellino. Inoltre col freddo si riduce, cosa che il rubrotincutum tendenzialmente non fa.
Questo è un rubrotinctum che si è preso vento, pioggia, neve e gelo:
557b381a9ba2ec1d65285ec078fc7c77.jpg

Questa schifezzina è quello che resta di un sedum album che ha vissuto più o meno le stesse condizioni (tenuto un po' più riparato, per rispetto del baldi):
b82c982127f51f029f563c495e873c39.jpg

Non direi proprio che il primo soffre il freddo o l'umidità più dell'altro...

Detto questo, non serve aspettare i fiori, l'album e il rubrotinctum si distinguono dalle foglie. Quello della foto è senza dubbio un sedum rubrotinctum, ci sarà stata in uno dei vasi una talea che ha invaso tutto lo spazio. Alla fine è una pianta così diffusa che per quanto non autoctona ormai si trova con grande facilità in giro, soprattutto considerato quanto si sgrana facilmente.

Confermo anche il palmeri, lievemente arrossato per il freddo.
 
Ultima modifica:
Alto