• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento pianta grassa con spine

salvatore.a

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, ho una pianta grassa di 20 anni ormai..è alta quasi 2 metri ormai e non so più come fare. non so quale sia il suo nome e non so se è possibile e come potarla.
secondo voi mi conviene farla vedere da qualcuno che ha un vivaio e chiedere a loro o qualcuno mi può dare delle informazioni.
ora ve la descriv:
ha un tronco di circa 10 cm di diametro da cui partono 3 ramificazioni di 5 cm di diametro circa l'uno. è tutta piena di spine dure e lunghe 1,5 -2 cm.
simile ad un cactus ma con punte + dure e marroni..ha proprio 3 tronchi pieni di spine.
in punta fa delle foglie simili al un tronchetto della felicità ma un pò più chiare, lunghe al max 20 cm sempre molto dure.
se avete bisogno di altre informazioni x rispondere chiedete pure e vi ringrazio anticipatamente.
p.s. ho provato ad allegare la foto ma dice che è impossibile perchè oltrepassata la quota del forum quindi se c'è un'altro modo per inserire l'immagine chiedo se potreste indicarmelo.
grazie e aspetto vostre risposte!
 

salvatore.a

Aspirante Giardinauta
ho trovato una foto su internet che rispecchia perfettamente la mia pianta.
è una palma del madagascar o Pachipodium.

qualcuno sa se si può potare perchè ormai è arrivata ad un'altezza non indifferente ed è difficile da spostare.
grazie.
 

salvatore.a

Aspirante Giardinauta
ho trovato una foto su internet che rispecchia perfettamente la mia pianta.
è una palma del madagascar o Pachipodium.

qualcuno sa se si può potare perchè ormai è arrivata ad un'altezza non indifferente ed è difficile da spostare.

essendo che la mia pianta ha una base molto bassa e da li partono tre ramificazioni secondo voi se si tagliasse uno o due dei 3 rami la pianta muore?

grazie.
 

reginaldo

Florello Senior
Una foto è utile per rispondere alla tua domanda.
Appena l'hai fatto avvisa affinché si possa visionare e darti una risposta.
Tiene pero presente che una pianta del Madagascar e quindi è meglio rimandare a primavera.
Ciao
reginaldo
 
Alto