• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cactus con foglie?!?!

G.altamurano

Florello Senior
oggi mentre compravo il terriccio per le ananas sono passato vicino ad un negozietto di piante e sugli scaffali tra tutte le piante grasse (purtroppo anche gli orribili Gymnocalycium privati di clorofilla innestati su altri cactus:burningma) c'erano alcuni piccoli cactus pittosto "smilzi" con poche ma lunghe e robuste spine che sulla cima avevano delle FOGLIE lunghe fino a 15 cm!
come è possibile? un altro innesto o è una specie particolare?
so che molti cactus (come le opuntie) hanno foglie ma sono lunghe appena qualche millimetro, non si notano e si staccano come niente, perciò a volte completamente assenti
quindi cos'era?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

credo che tu stia parlando del Pachypodium Lamerei.
Una bellissima pianta grassa, naturalissima, simile ad una "palma spinosa"

Pachypodium Lamerei Ramosum.jpg Pachypodium Lamerei in vaso.jpg

Come vedi dalle foto anche in natura si comportano nello stesso modo.
La mia (della quale non ho la foto) è alta mezzo metro e le foglie sono lunghe almeno 30 centimetri.

Ste
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

nessuma mutazione genetica o innesto strano. E' fatta proprio così. Ce ne sono di varie specie ma di aspetto simile.

Ste
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Se ti capita l'occasione comprala,è uan pianta che ti dà molte soddisfazioni!!!Eccoti la mia....ciaooo

img_7444-qpr.jpg
 

cassavetes

Giardinauta
Anche io ne ho una, mi piace tantissimo... d'estate cresce rapidamente. Ha bisogno di molto sole, se l'inverno è rigido bisogna portarla al coperto. Io lo faccio raramente...
Scusa lore.l l'hai acquistata così oppure hai visto crescere i "figlioletti"?
Complimenti!
A me era alta appena 10 cm, dopo un anno e mezzo credo che abbia raggiunto i 40 cm
 
Alto