• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento pianta da balcone bellissima: chi mi aiuta?

mitzy

Aspirante Giardinauta
:rolleyes: Ciao a tutti! Due anni fa, passeggiando per il centro della bella città tedesca di Bayreuth, sono rimasta incantata dai fiori di cui allego le foto: qualcuno sa come si chiamano e dove si possono reperire? Ciao a chi mi aiuterà.

Ultima modifica:
T

teresatita

Guest
è un SOLANUM JASMINOIDES

Ultima modifica di un moderatore:
B

brigidaa

Guest
sì, è una solanum jasminoides...pianta stupenda. crescita veloce, si secca d'inverno, ma poi ributta di gusto in primavera. io c'è l'ho fuori in vaso contro il muro della casa verso est. è facilissimo fare le talee...attichisce che è un piacere(adoro fare talee :embarrass )

mitzy

Aspirante Giardinauta
Grazie carissimi, :love_4: siete sempre così puntuali e colti!!!! Sapete dove la posso acquistare? Per corrispondenza? In un comune garden? Voglio fare la prova di metterla fuori dai balconi l'anno prossimo, magari un po' mischiata ad altri fiori. Quali cure richiede rispetto al geranio od alla surfinia?

B

brigidaa

Guest
è un rampicante vigoroso...niente che vedere con gerani o surfinie. devi prevedere un vaso grande, il mio è 40x40x40, e la pianta ha 3anni!

e questa è un'altra varietà, solanum wendlandii, più delicata con fiori lilla..questa è una talea dell'anno scorso!

lobelia

Florello Senior
Che bella pianta, non ne conoscevo il nome anche se qualche volta m'era capitato di vederla. Col forum si continua sempre ad imparare...

mitzy

Aspirante Giardinauta
vi invierò la foto del balcone dove l'ho vista, con tante finestre candide candide....
Pensando ai miei balconi per il prossimo anno, che abbinamento mi consigliereste? Io amo i miscugli, di solito 4 varietà intervallate regolarmente. Quali piante, secondo voi, potrebbero stare nel suo stesso vaso? Spero di mandarvi presto l'immagione di cui vi dicevo, rimarrete a bocca aperta....

B

brigidaa

Guest
scusa, mitzy...quali sono le varietà che mescoli? la foto? :embarrass

B

brigidaa

Guest
ecco anche la solanum retoneii...più erbusto...con i fiori più viola e se la tratti bene...profumati!! non scherzo... :D
solanumretoneii.jpg

mitzy

Aspirante Giardinauta
I miei balconi fioriti per quest'anno: consigli cercasi

:flower: Ciao carissimi. Volevo mettere dei fiori un po' diciamo 'nuovi ' ai miei balconi alpini (che sono abbastanza - di solito metto 80 piante).
Quest'anno avrei pensato di mettere il Solanum Jasminoides bianco (che appunto mi aveva molto colpito anni fa a Bayreuth) con i gerani rossi, l''incenso' cascante e il bidens giallo + forse un qualcosa di lilla/viola. Cosa ne dite? Chi mi sa dire di quali cure ha bisogno il Solanum e se casca almeno quanto il geranio ad edera rosso?
Grazie
p.s. se avete composizioni di fiori x balconi in foto da proporre che ben vengano!!!!

Penny01

Aspirante Giardinauta
Io ho su un balcone il solanum jasminoides in cassetta con la dimorphoteca viola. Confesso che per ora non mi fa impazzire .... Cresce parecchio, quindi casca sicuramente quanto il geranio edera, ma, almeno per ora, pur continuando a fiorire, non fa molti fiori contemporaneamente (ci mettono parecchio ad aprirsi) quindi si vede molto verde e poco bianco.
Per la composizione che hai in mente, non saprei direi: la scelta cromatica è molto soggettiva. A me piace mischiare al massimo due colori o più nuances dello stesso colore, quindi bianco, rosso, viola, giallo insieme non mi prendono molto...

Penny

R

Romolantus

Guest
Grazie carissimi, :love_4: siete sempre così puntuali e colti!!!! Sapete dove la posso acquistare? Per corrispondenza? In un comune garden? Voglio fare la prova di metterla fuori dai balconi l'anno prossimo, magari un po' mischiata ad altri fiori. Quali cure richiede rispetto al geranio od alla surfinia?

Esiste anche un solanum di colore blu-viola molto bello e fiorifero. Cercalo su internet.
Ciao.

Alto