• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ortensia giapponese

Pappy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei scegliere una pianta rampicante da far crescere su di un graticcio sul mio balcone ma non so bene su cosa orientarmi...navigando in internet ho scoperto l'ortensia giapponese che penso sia davvero bellissima! Ho letto però che è anche molto difficile da reperire.

Qualcuno sa darmi qualche consiglio in merito? Inoltre sapete se si trova nella zona di Monza e Brianza/Milano?

Grazie mille a chi mi risponderà :eek:k07:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
che sia Schizophragma hydrangeoides?
Non dovrebbe essere difficilissimo trovarla, compare sui cataloghi online di molti vivai, quali Priola (TV), Paoli Borgioli (FI), Anna Peyron (TO).

teobeta

Aspirante Giardinauta
sulla valassina provedendo verso lecco un paio di km prima del monte barro c'è un grande vivaio, li se non erro erano muniti di questa ortensia rampicante,

il fiore non era come l'ortensia classica ma faceva piccoli fiori bianchi,

esiste un tipo di ortensia rampicante con il fiore classico Hydrangea a palla?

in settimana passo giù e ti saprò dire

Pappy

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte!!!
Allego la foto dell'ortensia giapponese trovata su internet, che poi è la stessa pianta riconosciuta da linsyy.
Trovo molto utile anche la tua indicazione, teobeta, la Valassina mi è comoda e potrei davvero andare a vedere al vivaio che mi hai suggerito!

Grazie mille ancora a tutti!

schizophragma_hydrangeoides.jpg

teobeta

Aspirante Giardinauta
;) c'è ne anche uno più vicino a te, sempre valassina sempre direzione lecco, lo trovi dalle parti dell'uci-cinema/saturn guardando la sponda opposta, non ricordo la posizione precisa ma lo vedi benissimo che costeggia la carreggiata della super

tittula

Aspirante Giardinauta
ho comprato un mese e mezzo fa una schizofragma rosa, piantata in terra a mezz'ombra un mese fa, e con mio sommo gaudio ha già 4 splendidi fiori, e si sta già arrampicando.

23lxw90.jpg

Alto