• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento macroterma da prato

Grappino

Esperto Sez. Prato
Rimediare a cosa??? Va già molto meglio :). Adesso concima con un ternario ad alto titolo di azoto a lento rilascio (5 grammi di azoto a metro quadro) ora e a metà agosto o con urea (2 grammi di azoto a metro quadro) ogni 15 giorni.
Vedrai come ti mette il turbo :)
Ricorda che il cynodon è una stolonifera ossia tappezzante e chiuderà in pochissimo tempo tutto, però se non la tagli relativamente bassa tende a sfilare in altezza e non a camminare lateralmente mettendo stoloni.

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
Allora la tengo a questa altezza? Pensavo non andasse bene.. Formerà un tappeto compatto ? Un 20 10,10 va bene come concime ?

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarebbe meglio sapere a che H stai tagliando.. Cosi dalle foto non si capisce bene.. Se prende le dovute ore di luce, la porterei gradualmente sui 25 mm.
Ok il concime.

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
Altezza 4 centimetri, dai 7 di prima. Posso provare ad abbassare un altra tacca. Allora non è messo male come credevo

GrayCloud

Maestro Giardinauta
va benissimo così, hai eseguito esattamente e vedrai che andrà meglio.

Il terreno non mi sembra così male come dicevi, oppure le foto mi ingannano?
tienilo a questa altezza per 10 giorni, dovrai effettuare circa 3 tagli uno ogni 3 giorni.

Ora devi concimare, qui hai due opzioni:
1. prendere un concimo composito come appunto il 20.10.10 (N.P.K) anche se sarebbe preferibile un concime più sbilanciato verso l'N come il blaukorn n-max 24.5.5 o lo sprint n della bottos 25.5.15... insomma tanto N, pochissimo P e medio K.
2. comprare l'urea che è un concime che si usa in agricoltura composto da solo N e il valore sarà 46.0.0, costa circa 5€ per 5kg, forse in sicilia qualcosa di più per via del trasporto.

Poi scelto o travato il concime dovrai dare circa 2g di N al metro quadrato. per cui:
mq del prato x 2 x (100 / titolo N del concime )
te li calcolo tutti ipotizzando una superficie di 80mq, mi sono regolato dalle foto quindi devi cambiare questa cifra:

il tuo concime 20.10.10
80 x 2 x (100 /20) = 800g

Blaukorn 24.5.5
80 x 2 x (100/24) = 666g

Sprint N 25.5.15
80 x 2 x (100/25) = 640g

Urea 46.0.0
80 x 2 x (100/46) = 347g

li spargi in modo più omogeneo possibile sul prato e bagni subito dopo.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Urea in forma liquida? Conviene??? . Ok fi faccio sapere quale concime prendo, e cosi mi dite ogni quanto devo distribuirlo. Si sono circa 100 mq
L'urea viene venduta in granuli. Spesso è difficile distribuirla in modo uniforme quindi conviene scioglierla in 5-10 litri d'acqua e darla con la pompa a spalla come se fosse un fungicida.

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
Preso urea 46. Tra poco la spargo e dopo innaffio. Ogni quanto devo concimare con urea ? Se vi interessa il prezzo è stato 9.50€ 25kg

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
Siccome sotto lo strato superficiale c'è del seccume, che fa al prossimo taglio abbasso di una tacca ? Cosi magari stimolo la crescita laterale? E a quando la prossima concimazione con urea ? È stata fatta mercoledì.

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Prossima concimazione dopo 15 giorni dalla precendente.
Taglia nuovamente alla tacca intermedia, dobbiamo far arrivare prima un po di luce alle zone sottostanti che fino ad ora erano sommerse... Poi taglierai piu basso ancora all ultima tacca ma verso il 10 15 luglio

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Alto