• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento macroterma da prato

Grappino

Esperto Sez. Prato
Non si vede la foto. In ogni caso ti ripeto le differenze tra cultivar sono davvero minime soprattutto nel caso di macroterme.
Mi spiego meglio: hai la mia ottima alfa 147 (la paloma) e la confronti con una ferrari (yukon), a prima vista non ci sono paragoni ma è bene ricordare che i nostri prati per composizione del terreno, estensione, ombra dovuta a case alberi e siepi ecc ecc sono delle buone strade cittadine con qualche vialone alberato nel caso di gestioni molto esperte quindi alla fine le differenze sono minime tra un'alfa e una ferrari con l'aggravante che la ferrari consuma di più (taglio minimo ogni 2 giorni). Fossimo su pista, ossia prati estesi con terreno costruito a regola d'arte, zero ombra e alta capacità manutentiva e di gestione, allora sì che apprezzeresti le enormi differenze che sussistono tra una ferrari e la mia fedele alfetta che oggi ha compiuto 230.000 km :ROFLMAO:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il cynodon delle prime tre foto potrebbe essere spontaneo. Forse una cv. antichissima di quei vasetti che trovi a 10€ sui banchi dei ferramenta, come diceva Grappino.

Mi associo anche al suo commento ricordando che non è fondamentale il voto di bellezza e fittezza più alto di un punto sui test o meno.
Su un manto erboso che andremo a mettere nel giardino di casa, che sfrutteremo, potrebbe essere peggio una cv. bella fina e fitta che una un po' più grossolana.
Personalmente cercherei sempre una cv. con voti molto alti nel risveglio primaverile e nella tolleranza alle basse temperature, terzo nel colore.
In questo, per chi vuole il cynodon, lo yukon è ancora un passo avanti a tutti ma se abitassi in sicilia il ventaglio delle scelte sarebbe più ampio e il vantaggio dello yukon molto più basso rispetto al altre cv., anzi... forse si tramuta in uno svantaggio visto che non andrebbe mai in dormienza e non potrei usare diserbanti.

Ultima modifica:

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
relativamente all'arieggiare....ogni quanto tempo si arieggia?
Dopo l'arieggiatura non si deve fare nulla, corretto?
Con la festuca dovevo riseminare...adesso non serve nulla? Neanche rimettere terra?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
relativamente all'arieggiare....ogni quanto tempo si arieggia?
Dopo l'arieggiatura non si deve fare nulla, corretto?
Con la festuca dovevo riseminare...adesso non serve nulla? Neanche rimettere terra?

Dipende da molti fattori e da quello che vuoi.
le macroterme, a differenza delle micro, riescono ad avere un "accelleratore" più lungo a seconda del luogo e della gestione.
Ti faccio un esempio:
Il mio paspalum è stato gestito al limite con fortissime concimazioni azotate e potassiche per spingerlo a crescere il più possibile, la forma e il colore sono perfetti ma richiede tagli giornalieri ed adesso anche un verdicut pesante. Oltre che annaffiature doppie.
Se avessi mantenuto una concimazione blanda avrei avuto un prato più tranquillo, con qualche zona rada, ma che poteva essere tagliato anche ogni 4 giorni e irrigato 1 o massimo 2 volte a settimana.
Ovviamente dipende sempre dall'esposizione al sole.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Un cynodon è bene arieggiarlo a prescindere almeno ogni aprile quando manifesta chiari segni di inizio attività vegetativa. Chiaro che se poi gestisci il tutto come dice Gray probabilmente sarebbe opportuno fare due arieggiature leggere piuttosto che una incisiva all'anno.

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
le foto che volevo caricare l'altra volta sono queste http://imgur.com/a/fAPSI http://imgur.com/a/s7xl8 http://imgur.com/a/1eyKl http://imgur.com/a/5ZtcW .Si tratta del cynodon dactylon seminato lo scorso anno il 2 luglio, non ha nemmeno un anno quindi. Si trtta di quello comune della bottos, ma come potete vedere, apparte quelle zone rade, dove ho dovuto affrontare dei lavori,e quindi giustificate, non è ancora fitto come un vero è proprio prato. Successivamente parlando con un esperto del forum, che non vedo più intervenire alle discussioni e non so assolutamente perchè e devo dire che mi dispiace, per una zona accanto, mi ha consigliato appunto lo yukon seminato a in 7 giugno di quest anno. Credo sia più performante, e mi chiedevo, riuscirà a chiudere tutto e formare un tappeto degno di questo nome ? La zona dove ho seminato yukon è questa http://imgur.com/a/XoH04 . Voi che ne dite ??

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Il problema non è tanto la qualità del cynodon ma la sua esposizione. è sotto gli alberi ed è normale che stenti a crescere perchè è la specie più affamata di luce in assoluto.
Comunque il risultato non è male ma lo stai tenendo un po' troppo alto e un po' troppo affamato.

Altezza taglio? Concimazioni?

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
Si è sotto gli alberi ma la luce la riceve, non come dovrebbe ma la riceve. È comunque una esposizione a sud. Concimazioni solamente lo starter lo scorso anno, e ora ho mandato a ritirare lo spint n da voi suggerito. Il tagli è quello più alto del rasaerba. Un garlander, non posso abbassarlo molto perché il terreno non è proprio perfettamente livellato, il prossimo inverno darò un aggiustamento, e livellerò con un po' di sabbia. Quindi concimando si può migliorare la situazione?

GrayCloud

Maestro Giardinauta
3 su 3 sbagliate :D
Non preoccuparti c'è rimedio, è il bello delle macroterme.

1. il cynodon mai in ombra anche parziale... vuole sole totale! Ci avrei visto meglio un paspalum allora ma oramai tentiamo. La zona dello yukon è comunque buona anche per il cynodon.
2. Taglio basso! sei a circa 6cm a occhio... abbassati subito a 3 o 4cm.
3. concimazioni... i primi di aprile concimare (sprint n), i primi di luglio concimare (sprint n), i primi di ottobre concimare (summer k)

4. a marzo, o quando vedi che da giallo sta per tornare verde nei primi punti, taglia tutto alla tacca più bassa possibile e rastrella via tutto il secco.

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
La zona dello yukon è comunque buona anche per il cynodon.
cosa vuol dire questo? Non posso abbassare molto il taglio per il motivo spiegato prima.. Per le concimazioni ora rimedierò. Anche io pensavo un altra essenza ma mi è stato consigliato da questo forum, anche se vi erano gli alberi. Speriamo bene

GrayCloud

Maestro Giardinauta
cosa vuol dire questo? Non posso abbassare molto il taglio per il motivo spiegato prima.. Per le concimazioni ora rimedierò. Anche io pensavo un altra essenza ma mi è stato consigliato da questo forum, anche se vi erano gli alberi. Speriamo bene
Il punto 4 quest anno lo avevo già effettuato.. Se abbasso solo una tacca del rasaerba va bene ?

Io non so a che altezza stai tagliando, questo me lo devi dire te.
se hai un tosaerba rotativo solitamente la prima tacca, la più bassa, è a 2cm. Va benissimo per il cynodon.

A che tacca stai tagliando? una volta tagliato se prendi il metro quanto è alto il prato dal terreno?
Se hai delle buche e avvallamenti è propio adesso prima della concimazione che devi operare:
1. taglia basso
2. riempi gli avvallamenti con sabbia 0/3 o 0/4
3. concima e bagna.

Non so chi ti abbia consigliato di mettere il cynodon sotto gli alberi, comunque a giudicare da quello che ne è venuto fuori non è propio un cosiglio sbagliato.
Vediamo dopo la concimazione come evolve.
Solo che devi essere costante con la manutenzione e con aggiornarci sulla situazione, e puntiglioso a seguire i nostri consigli.

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
Cercherò di fare tutto quello che mi stai consigliando, e il prima possibile.. Comunque si il rasaerba è rotativo. E in questo momento tagliavo alla più alta tacca. Mi abbasserò e cercherò di livellare il tutto

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Cercherò di fare tutto quello che mi stai consigliando, e il prima possibile.. Comunque si il rasaerba è rotativo. E in questo momento tagliavo alla più alta tacca. Mi abbasserò e cercherò di livellare il tutto

Ok allora c'è un passo intermedio... taglia alla tacca media oggi. (anche domani dipende quando puoi ma prima possibile)
e poi metti una foto fatta dall'alto verso il basso, e una come panoramica, così ci rendiamo conto di come è la situazione.

Tipo queste, ma la seconda da un po' piu lontano:
http://imgur.com/a/fAPSI
http://imgur.com/a/s7xl8

Alto