• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento macroterma da prato

Grappino

Esperto Sez. Prato
Gli internodi sono paragonabili. Io mi sono slanciato su paspalum per il colore del fogliame che si evince dalla foto. Il colore degli stoloni invece mi fa dubitare, potresti anche avere ragione. Forza ragazzi altri pareri :)

Pioggia93

Aspirante Giardinauta
Salve, vorrei qualche delucidazioni tra la varietà cynodon d varietà Yukon, e la varietà royal bengal. Sapete dirmi quale delle due è la migliore? E perché?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Dipende dai gusti e da alcune caratteristiche/vincoli tipo salinità dell'acqua o esigenze del manutentore. Solitamente non facciamo alcuna classifica, esistono solo prati che meglio si adattano a un contesto piuttosto che a un altro.

Grappino

Esperto Sez. Prato
Eh, chiedi troppo....individuare una specie da una foto è già difficile (concordo con gray, cynodon al 100%)..... una cultivar specifica è quasi impossibile. Potrei sbilanciarmi dicendoti qualche cynodon di non recentissima generazione (per intenderci non mi sembra una dwarf o ultradwarf che sarebbero le più recenti cultivar "nane" e in grado di essere spinte con tagli a 0,5-1 cm) però ne esistono decine e decine in commercio e sono tutte molto simili. Mi spiace :(

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Domanda....dove si possono trovare spiegazioni tra le varie specie di macroterme?

Io ho seminato la paloma , che specie è?

Grappino

Esperto Sez. Prato
Domanda....dove si possono trovare spiegazioni tra le varie specie di macroterme?

Io ho seminato la paloma , che specie è?
https://forum.giardinaggio.it/threads/esperienze-e-consigli-sulle-macroterme.118448/
quì c'è davvero tantessimo, sia al primo post che leggendo con calma tutto tra i commenti.

Cmq "La paloma" è una cultivar di cynodon dactylon, non una delle più performanti e recenti ma "solida e affidabile"..... se la gestisci bene ti darà ampie soddisfazioni.

Alto