• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento larva

C

clementina

Guest
Salve a tutti!
Sulle roselline ho notato strani parassiti le cui larve sono verdi con capo bruno, a forma di bruco con 3 paia di zampe anteriori con le quali si aggrappano ai bordi delle foglie. Sono minuscoli (per questo non sono riuscita a fotografarli) nell'ordine di 2 mm. Sul mio libro del giardinaggio dice che sono imenotteri ma nulla di più:confuso:
Voi che mi dite?
:love_4:
ciaociao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera Clementina.
Aggiungo qualcosa dal mio libro che credo sia un po' più voluminoso del tuo.
Si tratta verosimilmente di giovani larve di 'argide della rosa (della specie Arge pagana, per via del capo nero)': la foto sul mio manuale le mostra per l'appunto con le tre zampette toraciche aggrappate ai bordi di una foglia intente a eroderne il bordo (disegnando curve magari non bellissime ma con bravura alla Valentino Rossi).
L'amico Mucièlago, che bada al sodo, ti ha già dato una valida indicazione di lotta, la quale tuttavia è giustificata in piena stagione e in presenza di forti attacchi (altri insetticidi suggeriti: quelli a base di fenitrotion, oppure clorpirifos-metile, oppure etofenprox).
Un saluto
P.S. Arge pagana appartiene all'ord. Imenotteri, fam. Tentredinidi. Sverna nel terreno o nelle foglie a terra sotto forma di pupa; gli adulti compaiono a partire da aprile-maggio; fa ovature sui rametti a forma di spina di pesce; compie tre generazioni all'anno.

Ultima modifica:

murcièlago

Giardinauta Senior
Buonasera Clementina.