• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

parassiti rose

gilberto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, in questi giorni, con il frequente cambio di clima (pioggia, caldo, freddo) le mie rose sono state attaccate da una serie si simpatici animaletti. Ci sono afidi a più non posso ma ci sono anche degli strani "trattini bianchi" molto sottili e lunghi si e no 1 mm. Ho cercato di fotografarli per sottoporli alla vostra attenzione. Secondo me sono larve di afidi.
Per adesso ho cominciato a trattare le mie rose con il sapone molle.
Cosa ne dite?
Grazie
Gilberto
 

Allegati

  • IMG_20210510_143150.jpg
    IMG_20210510_143150.jpg
    53,8 KB · Visite: 10
  • IMG_20210510_143403.jpg
    IMG_20210510_143403.jpg
    57,5 KB · Visite: 10

Andrea f

Aspirante Giardinauta
Potrebbero essere tripidi, si debellano con gli stessi trattamenti per gli afidi. Il sapone molle è più un lava melata che aficida e purtroppo funziona poco quindi ti consiglio di trattare con insetticidi biologici come il piretro verde che è molto indicato sia per gli afidi che per i tripidi.
 
Alto