• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento infestante

Roberton

Aspirante Giardinauta
Buongiorno chiedo ancora una volta il Vs. aiuto per il riconoscimento di questa infestante che si sta allargando un pò troppo nel prato di microterme già particolarmente sofferente per la pioggia, la neve e il gelo...

Eccola:

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/th_IMG_7625.jpg?t=1296727452


Ora la seconda domanda: riuscirò a debellarla con il Top Team della Compo (Dicamba + MCPP)? Ha le foglie piuttosto lisce e l'acqua spruzzata con il diffusore scivola via velocemente...quindi il diserbante rischia di rimanere poco a contatto con la superfice fogliare...


Saluti Roberto
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe la foglia di una viola selvatica, compare in zone abbastanza obreggiate, ha un bell'apparato radicale strisciante ed è difficile da combattere. Se il prato non è troppo invaso la soluzione migliore è quella di estirparla prendendola alla base con due dita e tirandola delicatamente al fine di asportare quanta più radice possibile (potrebbero essere necessari più interventi perchè è molto difficile riuscire ad asportare completamente l'apparato radicale. Per quanto riguarda la lotta chimica è anch'essa molto ardua, personalmente ho avuto scarsi risultati seguendo questa via ma recentemente ho appreso che ripetuti interventi con diserbanti selettivi possono riuscire a debellarla. Dicamba e mcpp non sono granchè efficaci (visto che già ce l'hai potresti provare con 3 interventi in successione a distanza di 10gg uno dall'altro, meglio localizzati solo sulle infestanti gli ultimi due per non intossicare il manto esistente), leggermente più efficaci i diserbanti contenenti tryclopir+fluorxipyr e 2,4D, i prodotti più efficaci sono quelli contenenti metsulfuron, sulfentrazone e carfentrazone (difficili da reperire in italia e non registrati per uso su prato).

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non ho mai provato l'estirpatore ma credo faccia bene il suo lavoro, se hai parecchie viole selvatiche da esirpare sarà un toccasana per la tua schiena.

cigolo
 

RENATO2

Giardinauta
Buongiorno chiedo ancora una volta il Vs. aiuto per il riconoscimento di questa infestante che si sta allargando un pò troppo nel prato di microterme già particolarmente sofferente per la pioggia, la neve e il gelo...

Eccola:

http://i1106.photobucket.com/albums/h377/Roberton2/th_IMG_7625.jpg?t=1296727452


Ora la seconda domanda: riuscirò a debellarla con il Top Team della Compo (Dicamba + MCPP)? Ha le foglie piuttosto lisce e l'acqua spruzzata con il diffusore scivola via velocemente...quindi il diserbante rischia di rimanere poco a contatto con la superfice fogliare...


Saluti Roberto

dalla foto che hai postato non si vede benissimo
vai sulle ultime pagine del thread "stenotaphrum secundatum" e vedi se corrisponde alle foto dell'infestante che c'è sul mio prato
se è quella, come già il buon Cigolo ha suggerito anche a me, prova con un selettivo a foglia larga e vedi se, con un pò di trattamenti, riesci a debellarla.
Bindi mi ha consigliato di provare ad usare un prodotto della Scotts che si chiama Dicoplus.
Io non l'ho ancora provato perchè, nel frattempo, ne avevo comprato un altro
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Provo a mettere una foto più grande, se riesco...in ogni modo sembra la stessa che hai tu Renato...solo le mie hanno più "striature" gialline...



Caro Cigolo la schiena è già a pezzi...per questo prendo l'eradicatore lungo per poter lavorare eretto! In un link dove parla di questo prodotto viene definito "adatto per i più anziani"!!! Ho solo 39 anni!! Ma la schiena è di un 90enne...In più gli sfottò di mia moglie...ma cosa non si farebbe per stò praticello...

Saluti Roberto
 
Ultima modifica:

RENATO2

Giardinauta

beh, effettivamente sembra proprio quella che c'è sul mio prato con qualche striatura giallina che non ricordo di aver visto sulle mie

se non è proprio la stessa, poco importa perchè sempre un disserbante selettivo per foglia larga dovrai usare

non dovresti far danni a spruzzarlo sul prato facendo però la massima attenzione a non colpire altre piante che dovessero trovarsi in prossimità del prato (rose, ulivi, pitosforo, etc.)

nella peggiore delle ipotesi non farà alcun effetto e avrai speso un pò di soldi inutili per il disserbante

comunque d'estate quel genere d'infestate da me scompare naturalmente sia per effetto del caldo che dello strangolamento operato dal risveglio dello "steno" :hands13:
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
Bene! Sapere che con il caldo vanno via mi rincuora parecchio...il diserbante lo userò più in la...fa ancora freddo dalle mie parti e al mattino c'è ancora la brina...domani vado a comprare l'eradicatore! ah aha aha! Già mi vedo! Il pensionato........tic...via un ciuffo...tic...un altro ciuffo....tac un altro ciuffo...e tutto il vicinato, di veri pensionati, li a criticare il mio operato! ah aha ah!
Grazie per l'aiuto

Saluti Roberto
 

Roberton

Aspirante Giardinauta
E' vero! Un classico! Soprattutto una volta che ti sei abituato alla loro presenza costante dalla rete non si può più farne a meno! Quando non ci sono li cerco o sono preoccupato! Sono ormai parte integrante del giardino anche loro...anzi della casa ormai!!! Non so come farò quando metterò le siepi!!!

Saluti
 
Alto