• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli su grassine...

Anna1983

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ieri al vivaio ho comprato tre piante grasse (dovrebbero essere 2 succulente e 1 cactacea).
Le piante sono davvero piccoline, infatti stanno in vasetti da 5,5 cm di diametro; come mi devo comportare?
Devo rinvasarle? Io avrei pensato di metterle in vasetti da 10 cm di diametro (vasi più grandi mi sembrerebbero troppo spoporzionati rispetto alla grandezza delle piantine).
Devo metterle all' esterno? Al momento le ho sistemate in una stanza non riscaldata, in questi giorni fuori si gela e non vorrei ucciderle....
Mi aiutate?
 

reginaldo

Florello Senior
Una foto.
Consiglio comunque, anche se date le temperature sono più elevate, di aspettare la primavera. Dal tipo di pianta si potrà consigliarti meglio.
Ciao
reginaldo
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Ecco le foto.
Sono fatte con il cellulare, quindi la qualità non è delle migliori, spero comunque che si riesca a capire qualcosa....
 

Allegati

  • Foto-0066.jpg
    Foto-0066.jpg
    85,2 KB · Visite: 51
  • Foto-0068.jpg
    Foto-0068.jpg
    92,3 KB · Visite: 48
  • Foto-0063.jpg
    Foto-0063.jpg
    87,2 KB · Visite: 51

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Sono due crassule e un trichodiadema, io le lascerei all'interno fino a primavera, poi andranno rinvasate (vanno bene i vasi da 10 o anche meno) e piazzate in posizione soleggiata, annaffiando regolarmente una volta a settimana (poi in estate dovrai regolarti con le tue temperature) :)
 

Anna1983

Giardinauta Senior
Sono due crassule e un trichodiadema, io le lascerei all'interno fino a primavera, poi andranno rinvasate (vanno bene i vasi da 10 o anche meno) e piazzate in posizione soleggiata, annaffiando regolarmente una volta a settimana (poi in estate dovrai regolarti con le tue temperature) :)

Grazie per la risposta e per l' identificazione!
Al momento devo annaffiare o e meglio tenerle a stecchetto?
La trichodiadema sta fiorendo... devo avere degli accorgimenti particolari?
 

antylopenera

Apprendista Florello
Io non annaffierei fino all' arrivo del caldo, soprattutto il trico:
per lui, basta una posizione luminosa e dovrebbe fiorire tranquillamente! :)
 
Alto