• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

crescono in altezza ma non di diametro

Paola-Luna

Florello
Ho queste piante grasse da circa 5 anni:

- Cleistocactus Strausii
- Stetsonia Coryne
- Oreocereus Celsianus

che stanno benone nei loro vasi in cotto..... da marzo a ottobre se ne stanno sul poggiolo ad est e prendono il sole pieno dalle 8 alle 13 circa... poi ombra.... quindi la luce non manca. In estate le vaporizzo leggermente quasi tutte le sere, mentre le annaffiature avvengono ogni 40-50 giorni in inverno ed ogni 15-20 giorni in estate. Da marzo a ottobre fertilizzo con fertilizzante per cactacee.....
Insomma, le piante stanno benone, come tutte le altre..... l'unico problema però è che in questi anni sono cresciute (di molto) in altezza, da circa 15 cm. a 40-50 cm. in pochi anni, ma non si sono allargate molto di diametro..... In particolare il Cleistocactus ha ramificato dalla base e dato origine ad un secondo cactus, entrambi sono altissimi, ma il diametro è quasi sempre rimasto di max. 5 cm......
Perchè????????????
In inverno sono in sala, e ricevono poca luce, ma non ricevono nemmeno acqua e quindi la crescita avviene solo in primavera-estate...... ma perchè solo in sù e non in là????????????
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
prova a dare più spesso acqua in estate, almeno settimanalmente, sempre in funzione della velocità con cui si asciuga la terra. In inverno io eliminerei ogni annaffiatura. Il Cleistocactus nn ramifica ma pollona e arriva ad un diametro max di 8 cm. Ma 5cm nn mi sembra male in coltivazione. Le altre è giusto che crescano in altezza la cosa importante e che conservino sempre una buona forma, rapporto crescita e spinazione.

Ciao
 

Lilio apulo

Giardinauta
Se l'Oreocereus è alto 50cm allora le cose non vanno bene, nel senso che è totalmente filato. I miei Oreocerus alti 30-40cm sono circa 15cm in diametro. Il cleistocactus sembra Ok e anche la stetsonia, ma questa è normale che sia un pò stretta verso la base, almeno nei primi anni.
Ti conviene tenerli all'aperto per il maggior tempo possibile, compatibilmente con il tuo clima. Sono specie piuttosto rustiche, e tollerano qualche grado sottozero senza problemi.

Angelo
 

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio, non vedo dove sta il problema, sono tutte pianti colonnari.
Hanno bisogno di luce, molta luce, ma niente altro di più: una normale coltivazione.
Dove tieni le piante in inverno?
In estate le metti all'aperto a sole pieno?
Ciao
Reginaldo
 

Paola-Luna

Florello
da oggi sono a tempo pieno al sole, nel mese di marzo le portavo avanti e indietro dalla sala al terrazzo (le ritiravo la sera) e d'inverno sono a circa un mt. dalla porta finestra del balcone (luce ne prendono un po' poca).....
Comunque, le piante stanno bene e non danno alcun segno di sofferenza, mi chiedevo solo se questa crescita fosse normale o fosse un caso dovuto a chissà cosa...... a proposito, fioriranno un giorno o l'altro? Finora sono riuscita a far fiorire tutti gli anni le Mammillarie, le Schlumbergere, Echninopsis Chamaecereus, e vorrei sapere se anche gli altri fioriranno....
 

Lilio apulo

Giardinauta
Il cleistocactus potrebbe anche fiorire, circa all'altezza di un metro. La Stetsonia deve diventare molto grande e l'oreocereus molto vecchio !

Angelo
 
Alto