• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Echeverie spoglie

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ciao, prima di tutto vorrei sapere se queste sono tutte echeverie (penso di sì, comunque, la terza era etichettata come black prince)

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/miurenis/detail?.dir=21db&.dnm=c4e6.jpg
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/miurenis/detail?.dir=21db&.dnm=20fe.jpg&.src=ph
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/miurenis/detail?.dir=21db&.dnm=5e71.jpg&.src=ph

Poi vorrei sapere da voi espertissimi se è normale che perdano le foglie inferiori fino a rimanere quasi... nude! :ros:
Tenete presente che la prima mi è anche caduta recentemente ed è rimasta ancor più menomata :embarrass , alla seconda invece, dopo la fioritura di qualche mese fa, ho dovuto tagliare tutto un ramo che ormai era completamente spoglio, la terza l'ho comprata da poco e l'ho messa fuori subito ma ha perso almeno due giri di foglie basali.

Ultimo quesito (perdonatemi!) vorrei gentilmente sapere cos'è il cactus a sinistra nella terza foto (forse un'euphorbia? :fifone2: Boiata?... :azz: ).

Grazie a tutti! :love:

Ciao, Morena
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Acc, non si vede l'ultima

detail
 
K

Kosmos

Guest
La prima è un Graptopetallum paraguayense, la seconda sembra una Echeveria pulvinata e la terza è una cultivar se non erro denominata come hai trovato sulla etichetta. è normale che le echeverie secchino le foglie più in basso, per il Graptopetallum non è normale che cresca in altezza, prima o poi assumerà una forma ricadente con lunghi fusti privi di foglie. la parte che è seccata nella secodna foto era sicuramente lo stelo floreale che è naturale che secchi uan volta appassiti i fiori. la pianta a sinistra della 3a pianta è un Euphorbia (quindi non è un cactus) ma non ne conosco la specie...
 
B

balure

Guest
Mor@ ha scritto:
Ciao, prima di tutto vorrei sapere se queste sono tutte echeverie (penso di sì, comunque, la terza era etichettata come black prince)

http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/miurenis/detail?.dir=21db&.dnm=c4e6.jpg
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/miurenis/detail?.dir=21db&.dnm=20fe.jpg&.src=ph
it.pg.photos.yahoo.com/ph/miurenis/detail?.dir=21db&.dnm=5e71.jpg&.src=ph

Poi vorrei sapere da voi espertissimi se è normale che perdano le foglie inferiori fino a rimanere quasi... nude! :ros:
Tenete presente che la prima mi è anche caduta recentemente ed è rimasta ancor più menomata :embarrass , alla seconda invece, dopo la fioritura di qualche mese fa, ho dovuto tagliare tutto un ramo che ormai era completamente spoglio, la terza l'ho comprata da poco e l'ho messa fuori subito ma ha perso almeno due giri di foglie basali.

Ultimo quesito (perdonatemi!) vorrei gentilmente sapere cos'è il cactus a sinistra nella terza foto (forse un'euphorbia? :fifone2: Boiata?... :azz: ).

Grazie a tutti! :love:

Ciao, Morena
ciao la prima foto è sicuramante un'echeveria, per le altre due lascio ai più esperti.

comunque come vedi anche le mie sono spoglie
dscn0843_copia.jpg

dscn0840_copia.jpg

ciao
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Morena, per l'identificazione concordo con Kosmos :eek:k07: , ma ho qualche dubbio sulla seconda :confuso: (a me sembra l'Echeveria 'Pulv-Oliver', ibrido tra la pulvinata e la harmsii), per l'Euphorbia nell'ultima foto è meglio che aspetti Reginaldo, oppure visita il sito tedesco sulle Euphorbia. L'ultima è senza dubbio la bellissima Echeveria 'Black Prince', (ibrido tra E. shaviana e E. affinis), anche la mia stà fiorendo...inoltre da alcune talee di foglia che ho fatto, una è venuta crestata... :ciglione:

Volevo fare i complimenti a Balure per lo splendido esemplare di Graptopetalum paraguayense della seconda foto :love: , ma una tiratina d'orecchie per aver messo una cactacea assieme ad una Crassulacaea!! :martello2

 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
UAU, grazie a tutti, siete gentili.
Proverò anche io a fare una talea della black prince, visto mai... può darsi che a me venga invece cro stata!
Dai, scusate, ho fatto la battuta.

Quindi in definitiva, posso stare abbastanza tranquilla...

Complimenti anche da parte mia per la pianta, Balure! :hands13:

Ciao! :eek:k07:
 
B

balure

Guest
grazie per i complimenti, anche la mia pianta ringrazia sentitamente.:hehe:

Scusate se ho messo nello stesso vaso cactacea e succulenta
03.gif
, provvederò allo spostamento.

ciao
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Letizia, visto che ce l'hai anche te, qual è l'esposizione ottimale per la black prince? Mi sembra che il sole pieno non sia il massimo... :squint: vero?
Ciao e grazie!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Mor@ ha scritto:
Letizia, visto che ce l'hai anche te, qual è l'esposizione ottimale per la black prince? Mi sembra che il sole pieno non sia il massimo... :squint: vero?
Ciao Mor@, la mia Echeveria stà su un terrazzo esposto a sud e prende sole diretto dall'alba fino alle 17. Nn mi ha dato mai segni di sofferenza, l'importante è farla abituare :eek:k07: . A me piacciono le piante coltivate in condizioni "dure" :lol: :lol: ...hanno un aspetto più naturale :ciglione: ; a quest'ora, se l'avessi messa all'ombra, avrebbe sicuramente avuto delle foglie più grandi e verdi, ma nn è questo quello che voglio :embarrass .
La tua di che dimensioni è? :confuso:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
x Letizia

È in un vaso da 13 cm, ma forse ho scoperto perché ha perso tante foglie (pensa che ieri si è staccato anche uno stelo) :cry: : purtroppo non l'ho rinvasata subito perché aveva i boccioli (volevo aspettare la fine della fioritura), ma è anche piovuto molto, e con quel terriccio poco drenato è sopraggiunto un po' di marciume :burningma ... mannaggia! Ora sto cercando di salvarla e di fare qualche talea come mi hai consigliato, speriamo bene :( ...
Ciao!
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Mor@ ha scritto:
È in un vaso da 13 cm, ma forse ho scoperto perché ha perso tante foglie (pensa che ieri si è staccato anche uno stelo) :cry: : purtroppo non l'ho rinvasata subito perché aveva i boccioli (volevo aspettare la fine della fioritura), ma è anche piovuto molto, e con quel terriccio poco drenato è sopraggiunto un po' di marciume :burningma ... mannaggia! Ora sto cercando di salvarla e di fare qualche talea come mi hai consigliato, speriamo bene :( ...
Ciao Mor@, mi dispiace per la tua 'Black Prince'...:(
Quando dici che si è staccato uno stelo, ti riferisci allo scapo florale o al fusto della pianta? :confuso:
Se c'è del marciume, devi agire subito e tagliare con un cutter (pulito e disinfettato) fino a quando nn vedi del tessuto sano. Fai anche delle talee di foglia...
Se propio nn dovessi riuscire a salvarla, niente paura...ho alcune piantine di 'Black Prince'!! :ciglione:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Intendevo lo scapo florale, quella parte del fusto è nerastra...
Secondo te posso agire ora, cioè tagliare e rinvasare, anche se è in fiore (ci sono altri due steli)?

Comunque... incrociamo le dita e..... grazie di tutto, sei sempre super gentile!
Ciao
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Mor@ ha scritto:
Intendevo lo scapo florale, quella parte del fusto è nerastra...
Secondo te posso agire ora, cioè tagliare e rinvasare, anche se è in fiore (ci sono altri due steli)?
Che si sia staccato uno stelo poco importa...:embarrass
Quello che puoi fare adesso è di staccare gli altri steli e trattarli come talee apicali (quindi, fai asciugare il taglio della ferita, poi interra in substrato sabbioso e aspetta che radichino), e taleare anche il fusto (per una buona radicazione bisogna eliminare i fiori che potrebbero rubare le energie alla pianta ).

Hai una foto del fusto?

Mor@ ha scritto:
Comunque... incrociamo le dita e..... grazie di tutto, sei sempre super gentile!
In bocca al lupo!:eek:k07:
 

Letizia01

Giardinauta Senior
Messa male, eh?
Dottoressa, che ne dice? :eek:k07:
Mhmmm....:storto: Purtroppo stà marcendo il fusto, e credo ci sia poco da fare perchè il marciume si stà propagando in linea verticale :confuso: ...se saliva in orizzontale potevi provare a taleare il fusto, ma così mi sembra un'impresa ardua...:(

Cmq, ti avevo promesso che se la perdevi ti avrei mandato una piantina, dammi l'indirizzo in pvt che te la spedisco!!:eek:k07:

p.s. Prova lo stesso a staccare le foglie di destra (quelle che sembrano attaccate alla parte ancora sana) e lasciale su un terriccio sabbioso, dovrebbero radicarti ributtanto altre piantine :embarrass
 
Alto