• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento erba/pianta cresciuta insieme a cicoria Ingegnoli

dariomilano

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, non se sto scrivendo nella sezione corretta, nel caso mi scuso in anticipo..

volevo domandarvi se sapete dirmi che erba/pianta è questa in foto, dato che ha invaso tutto il campo arato e coltivato a cicoria selvatica (cichorium-intybus) comprata da ingegnoli (la cicoria è quasi completamente soffocata)

in particolare se sapete se è commestibile e se crescerà in maniera spropositata

ps. la radice che non c'è in foto, per ora a un anno, è molto piccola rispetto al fusto.

grazie a tutti.
DSCN1659.jpg DSCN1664.jpg DSCN1663.jpg DSCN1662.jpg
 

dariomilano

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta.. a guardare le foto su internet sembrano molto simili anche se le foglie in alcune sembrano più tondeggianti e meno affusolate delle mie.. al limite provo anche ad aspettare la fioritura per verificare bene.
Se qualcun altro ha idee o conferme si faccia avanti :)

ps. leggevo su wiki che viene mangiata dalle mucche per dare sapore al latte, ma anche noi uomini possiamo mangiarla :D
pps. il fiore, ora presente, però non è in cima come nelle foto dell'alliaria_petiolata e per ora non sono a grappolo..
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
A me non sembra assolutamente all'Alliaria petiolata, che è completamente diversa in ogni sua parte.
Quella lì sembra una comune infestante tipo l'Amaranthus viridis, o qualcun'altra di quel tipo,
Basterebbe stropicciarla tra le dita, se non puzza d'aglio immediatamente non è l'Alliaria.
 

dariomilano

Aspirante Giardinauta
non vorrei smentirvi ma i fiori sono completamente diversi.. sono bianchi e non a "spiga".. inoltre ha le foglie molto più simili all'ortica rispetto all'erbaccia che state suggerendo.. al limite prossimamente faccio altre foto.
comunque grazie per le risposte.
 

idice

Giardinauta Senior
Assomiglia al Lamium album, ma non sono sicuro potrebbe essere qualcosa sempre del genere Lamium
 

dariomilano

Aspirante Giardinauta
Idice, guardando le foto mi sa che hai ragione, complimenti :baffi::hands13:
comunque come conferma definitiva non mi rimane che attendere lo sviluppo dei fiori (che vedo avere una forma alquanto singolare)

rimane il rammarico di aver seminato cicoria selvatica ed avere una pertica di falsa ortica bianca :( grazie ingegnoli :(
 
Ultima modifica:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Lamium album assomiglia ancora meno alla pianta fotografata, che non presenta fiori di nessun tipo
Il fusto è quadrangolare ed è esilissimo, questa pianta in tutto sarà alta dai 5 ai 10 cm. sia il fusto che le foglie sono coperte di setole ispide e non urticanti. Quindi con la pianta fotografata non c'entra niente.
Visto che hai tutte ste pertiche coltivate a Lamium album, potresti fotografare una pianta viva?? Dalla base all'apice? Con dettaglio su eventuali infiorescenze? Aiuterebbe!

13765965-white-dead-nettle-lamium-album--on-white-background.jpg
 

dariomilano

Aspirante Giardinauta
ciao pluteu, è vero le foto che ho fatto non rendono per niente perchè non avevo la macchina fotografica in campagna... prossimamente farò altre foto più dettagliate e vive :D
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Potresti cortesemente controllare che le foglie della pianta siano "bozzettate" come quelle del Lamium album perché dalle immagini che hai postato sembrerebbero lisce e sottili

Foglia del Lamium

akj0ix.jpg
 

dariomilano

Aspirante Giardinauta
si questa è un'osservazione che stavo facendo anch'io! cavoli siete attentissimi, grazie... inizialmente pensavo fosse dovuto alla giovinezza della piante, seminate questa primavera, però controllerò meglio prossimamente. intanto in settimana faccio altre foto.
guardando la foglia da te postata effettivamente non sono assolutamente simili.. forse una volta cresciuta quelle in basso e più vecchie assumono quell'aspetto..
 

idice

Giardinauta Senior
Pluteus, nella prima foto vicino alle foglie io vedo dei fiori bianchi o giallini



Comunque dariomilano, guarda queste foto e dimmi se non è simile


index.php

Lamium album
index.php

Lamium album
 
Ultima modifica:
Alto