• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

differenze Tarassaco (Taraxacum officinale) e Cicoria selvatica (Cichorium intybus)

dariomilano

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
volevo sapere la differenza tra Taraxacum officinale (noto anche come dente di leone) e Cicoria comune (nome scientifico Cichorium intybus ).
Guardando su wikipedia noto:
uno ha fiore giallo, l'altro fiore viola con stelo robusto.

Guadando le semenze (http://www.ingegnoli.it/dente-di-leone-detto-anche-radicchiello.html e http://www.ingegnoli.it/cicoria-selvatica-cichorium-intybus-3.html) noto:
i prezzi sono molto diversi al kg (se si seminano con stessa densità, oppure hanno resa diversa per peso, magari uno ha semi più leggeri)

In particolare a me interessa sapere se ci sono differenze dal punto di vista alimentare..su wiki, sembrano entrambi commestibili, mentre sul sito di Ingegnoli uno è messo sotto la sezione orto, l'altro foraggio...
 

dariomilano

Aspirante Giardinauta
http://www.giardinaggio.it/erbemedicinali/medicinali/tarassaco.asp
Ciao,
per me sono la stessa cosa, anche il sito di riferimento di questo forum le dà come elenco di nomi riferite alla stessa piantina commestibile.
Secondo me ( e qua la sparo) su wikipedia hanno proprio sbagliato pianta e fiore. Il tarassaco/cicoria non somiglia per nulla all'arbusto fotografato!
Wilma

ciao wilma, grazie per la risposta..
il tarassaco ha diversi nomi, anche dialettali (tra cui quello di cicoria selvatica..)

però se uno confronta i nomi latini si scremano le diverse confusioni etimologiche e si individuano due piante molto simili (le foglie) ma diverse nei fiori e nello stelo.. a conferma di ciò prova a scrivere Cichorium intybus su google immagini e vedi che ti restituisce le stesse foto di wiki..
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono semplicemente due piante diverse.
Come la Lattuga ed il Radicchio, le differenze sono botaniche e ci vorrebbe un volume per spiegarle.
Il Taraxacum non credo che sia seminato a scopo coltivativo, o per lo meno a me non risulta. Viene raccolto nei prati a scopo alimentare per il proprio piacere personale. Una volta coltivato credo che perderebbe le sue caratteristiche selvatiche e quindi perderebbe di interesse-
Il Cichorium intybus invece è la pianta selvatica dalla quale sono derivate in seguito tutte le varietà di Cicoria coltivata.
Entrambe le piante sono considerate commestibili. Se in uno stesso prato si trovassero entrambe le piante anche il Cichorium I. diventerebbe foraggio, mentre se si seminasse il Taraxacum nel proprio orto ecco che il T. non sarebbe più un foraggio ma un ortaggio.
Entrambe le piante sono ottimi fitoindicatori del contenuto di cadmio ed altri metalli pesanti contenuti nel terreno, il che vuol dire che tendono ad assorbirne quantità considerevoli. Val la pena quindi raccoglierle solo in terreni che non siano possibilmente inquinati da tali sostanze.
 

dariomilano

Aspirante Giardinauta
capito! quindi se mi rimane la curiosità alimentare non mi resta che provarle ;D


ps. il sito di Ingegnoli in realtà classifica come foraggio il cichorium mentre come ortaggio il tarassaco :lol: da qui la mia ipotesi tutta da verificare che il tarassaco, a parità di maturità della foglia, sia più tenero..
 

angieconiglia

Giardinauta
Grazie del chiarimento Pluteus!
mi è molto utile, non sapevo che il Cichorium intybus potesse essere consumato fresco!
xDariomilano, sul tarassaco posso rassicurarti io.. è molto buono :)) crudo ed anche cotto
gusto amarognolo..
in primavera lo vendono anche i banchetti nei mercatini gestiti da contadini "veri".
Buon appettito :))
 
Alto