• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento e riproduzione pianta da siepe

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
vorrei riuscire a dare un nome alle piante della siepe del mio giardino (vedere foto allegata).
Possibile che si tratti di Lauroceraso o di Ligustro? Non saprei!
Altra cosa che mi preme particolarmente è capire se c'è la possibilità di riprodurre tramite talea o se esiste qualche altro metodo da voi sperimentato.
Grazie a tutti, Antonio

Allegati

• SIEPE.jpg
    SIEPE.jpg
    92,1 KB · Visite: 7.335

GreLoca87

Aspirante Giardinauta
Si, è un lauroceraso come avevi pensato tu! per quanto riguarda la propagazione credo che sia possibile effettuarla x talea ma non ho mai provato personalmente... quindi non ti sono d'aiuto. ciao ciao Greta.

Datura rosa

Guru Master Florello
La talea di Lauroceraso può essere fatta con porzione di ramo legnoso in inverno e di ramo semilegnoso in estate. Si tagliano porzioni di ramo di circa 15 cm (da un ramo puoi ricavare più talee ma più ti avvicini alla punta meno probabilità hai che la talea prenda), si tagliano (e nonstrappano) le foglie presenti lasciandone un paio in cima e si interrano i rametti in un mix di torba e sabbia di fiume tenendo sempre ben umido il terreno (ma non troppo bagnato). Dopo un paio di mesi circa, se la talea non si è seccata, può essere travasata in un vasetto più grande con terriccio normale per far proseguire la radicazione sino al trapianto definitivo.

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Grazie Datura... dai tuoi consigli ho capito perchè le prime prove non sono andate a buon fine. Avevo strappato le foglie (anche se in modo delicato), avevo preso delle talee molto giovani, praticamente verdi, prelevate dalla punta del ramo... almeno sulle dimensioni delle talee non ho sbagliato! Cmq ci riprovo... dici quindi che posso farlo anche in questo periodo? Grazie ancora

Alto