• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mentuccia (Clinopodium) - Riproduzione

thegreenarrow

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho in giardino alcune piante di mentuccia e vorrei sapere se esiste un modo per farle riprodurre.
Nello specifico, vorrei metterne una in vaso, ma non vorrei toglierne nessuna dal giardino.

E' possibile utilizzare un metodo come, ad esempio, la talea?
O comunque, esiste un modo per avere due piantine senza spostare la prima, magari prendendone soltanto una parte?

Grazie per le informazioni!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Niente di più facile, ma per ottimizzare il procedimento, andrebbe fatto in primavera
o all'inizio dell'estate.
Procedimento: per fare delle talee occorre individuare alcuni rametti ben robusti (non quelli con i fiori) e tagliare loro 10 cm di punta, effettuando un taglio obliquo con un coltello ben affilato o con delle forbici. Questa parte terminale del fusto sarà la nostra talea, prima però di porla a dimora in un nuovo vaso dovremo ‘decapitarla’. dovremo infatti spuntare la parte apicale del nostro rametto, ovvero le due foglie in alto. A questo punto non ci resterà che posizionare la nostra talea, per un terzo della sua lunghezza (togliamo anche le foglie in basso che dovremmo interrare per rispettare la lunghezza richiesta), in un vasetto pieno di terriccio misto a sabbia. Potremo effettuare i buchi nel terreno con una matita e se il vaso sarà abbastanza capiente potremo piantarci anche tre o quattro talee, meglio se le posizioniamo vicino ai bordi. Porremo poi il vasetto all’ombra e bagneremo con un nebulizzatore. Non trapiantiamo le talee fino a quando non vedremo che si saranno irrobustite e avranno emesso nuovi getti e nuove foglioline.
Facile no?:D:ciao:
 

thegreenarrow

Aspirante Giardinauta
Grazie,
in effetti a leggere sembra piuttosto semplice!
Non credevo che anche per questa tipologia di piante fosse possibile la riproduzione per talea.

Peccato che non è il periodo adatto per effettuare un tentativo, ma ci proverò appena possibile!
Grazie! (y)
 
Alto