• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riconoscimento e consigli

Marco48

Guru Giardinauta
Spero mi vogliate scusare ma è la mia prima orchidea :love:e non vorrei farla morire, chiedo quindi un aiutino.
Foto0002-3.jpg
[/IMG]
Foto0001-4.jpg
[/IMG]

vesna

Maestro Giardinauta
benvenuto!!!!
è una phalenopsis.
va tenuta al calduccio, minime 15 gradi, e con molta luce ma poco sole diretto, davanzale di una finestra est o sud va piu che bene(anche dietro una tenda legera che la protegge da sole diretto, o con vetro smerigliato). cercare di tenere l'umidita della stanza dov'è piu alta che di solito si tiene (col riscaldamento le nostre case sono alquanto secche). a lei piacerebbero 60/70 % ma sta bene anche con 40/50 a patto che la metti su un sottovaso con argila espansa umida che evaporando crea un microclima piu umido.
va inafiata quando le radici che si vedono nel vaso (è trasparente vero?) diventano grigine/argentee. io la inafio per imersione (metti acqua in una bacinela e imergi il vaso ma non la pianta- stai atento che l'acqua sia piu bassa delle foglie), la teni li 15 min, fai sgociolare per bene e rimetti nel sottovaso (che nn deve avere acqua sotto)). la vaporizzi con lo spruzino la mattina (foglie e substrato) la concimi con un concime specifico per orchidee 1 volta al mese.
credo di aver detto tutto...
sarebbe utile vedere le radici e foglie :-D cosi ti diciamo se sta bene

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao Marco è una bellissima phalaenopsis.
mettila in una posizione ben luminosa, senza che il sole la colpisca direttamente.
Bagna il substrato quando vedi che le radici da verdi divventano argentee.
anzi da quel momento puoi far passare anche uno o due giorni.
annaffiala con acqua demineralizzata, piovana o da osmosi inversa.
Concima ogni 2 annaffiature con un concime molto diluito, diluisci il doppio di quanto indicato sulla confezione.
:Saluto:

Marco48

Guru Giardinauta
Grazie per il benvenuto e per i consigli, per il momento la radici sono verdi quindi aspetto un pò per bagnarla. Il vasetto è piccolo, niente rinvasi per il momento?

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie per il benvenuto e per i consigli, per il momento la radici sono verdi quindi aspetto un pò per bagnarla. Il vasetto è piccolo, niente rinvasi per il momento?

le pahl amano stare strette quindi a meno che non vedi che si ammassano sul fondo non rinvasarla.
Inoltre se stanno bene meglio fare i rinvasi in un periodo migliore di questo.
Magari a primavera puoi cambiare il bark poichè quello con cui normalmente le vendono è misto a torba.
Una foto delle radici ci aiuterebbe a darti un consiglio :Saluto:

Mild1983

Aspirante Giardinauta
Ti faccio i miei complimenti!
Segui i consigli di vesna e marealto e vedrai che andrà tutto bene!
Benvenuto tra gli orchidioti...
Al max puoi dare un'occhiata alle varie schede di coltivazione delle phal su questo sito e anche in altri ma le cose sono più o meno le stesse e in perfetto accordo con i consigli degli amici del forum!

vesna

Maestro Giardinauta
secondo me sta bene nel vasetto piccolo (ma vedendo il vasetto con le radici saremmo certi) e bagnala quando le radici cambiano colore. finche sono verdi nebulizza solo il substrato stando attento che nn si fa la pozzetta tra le foglie (che cosi si rischia marciume, se si forma asciuga con un angolo di scotex).
per le phal vale la regola meglio aspetare un giorno in piu per inafiare che uno in meno.
io non ho ancora visto piante morte per sicita ma morte per anegamento si.
buona coltivazione!

Sasti

Florello

mat........e' bellissima:love:
non toccarla per ora, come ti han detto, caldo, umidita' (argilla o ghiaino nel sottovaso con un po' d'acqua che non tocchi il fondo del vaso) e luce, mai sole diretto.......se nebulizzi, non farlo sui fiori e atteto che l'acqua non cada nel centro della pianta, senno' marciume......

pr il rinvaso se ne parlera' poi, con calma......ora goditi la fioritura:love::love_4::love_4:

ah..........usa acqua piovana o demineralizzata o di osmosi, non calcarea:eek:k07:

gio3v

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi inserisco nella discussione perchè anche a me Babbo Natale ha portato una Phalaenopsis :love: !!!! :froggie_r:D:froggie_r:froggie_r yuppiiiieeee!!!!!
Sto cercando di seguire i vostri preziosissimi consigli ma (premetto che sono un po' paranoica x paura di rovinarla :martello:) ho l'impressione che la punta delle foglie stia ingiallendo... è un sintomo di qualcosa in particolare? E poi è normale che alcune foglie abbiano il bordo verso la punta un po' più scuro... rossastro? :confuso:
GrazieGrazieGrazie!!!!

Gio

gio3v

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: alcune delle radici superficiali che escono dal vaso sono spezzate, probabilmente a causa del trasporto... con la parte finale attaccata solo per alcuni filettini... lascio o taglio??

piccolaermi

Giardinauta
Ciao a tutti!
Mi inserisco nella discussione perchè anche a me Babbo Natale ha portato una Phalaenopsis :love: !!!! :froggie_r:D:froggie_r:froggie_r yuppiiiieeee!!!!!
Sto cercando di seguire i vostri preziosissimi consigli ma (premetto che sono un po' paranoica x paura di rovinarla :martello:) ho l'impressione che la punta delle foglie stia ingiallendo... è un sintomo di qualcosa in particolare? E poi è normale che alcune foglie abbiano il bordo verso la punta un po' più scuro... rossastro? :confuso:
GrazieGrazieGrazie!!!!

Gio
Ciao Gio, la punta gialla non e' "normale, pero' prima di preoccuparti aspetta e vedi l'evolversi della situazione, per quanto riguarda il bordo piu' scuro e' normale, le phal hanno varie colorazioni di foglie(piu' chiare, piu' scure anche a macchie,)alcune con bordi rossastri

gio3v

Aspirante Giardinauta
Grazie Ermi!
Il problema è che non le ho ancora trovato un posto giusto... dove c'è luce non c'è umido e dove c'è umido c'è freddino... ufff...
per le radici, qualche suggerimento??

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Grazie Ermi!
Il problema è che non le ho ancora trovato un posto giusto... dove c'è luce non c'è umido e dove c'è umido c'è freddino... ufff...
per le radici, qualche suggerimento??

Se devi fare una scelta, meglio la luce che l'umidità, quella puoi anche crearla con nebulizzate varie. Ma attenta a non fare andare acqua nelle ascelle delle foglie, queste biricchine marciscono facilmente se l'acqua ristagna nelle ascelle.
Per nebulizzazione intendo proprio una nuvola finemete spuzzata con uno spruzzino, una specie di nebbiolina.

per la foglia se metti una foto possiamo esprimerci meglio.
le radici spezzate in superfice non sono un problema lasciale li poi se seccano e si svuotano le tagli.

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Caspita come sei bravo con le foto.
La phal in questione è quella del tuo fotoalbum?

winnie80

Giardinauta Senior
Spero mi vogliate scusare ma è la mia prima orchidea :love:e non vorrei farla morire, chiedo quindi un aiutino.
Foto0002-3.jpg
[/IMG]
Foto0001-4.jpg
[/IMG]

Marco ciao !! i consigli te li hanno gia dati gli esperti!volevo solo farti i complimenti,perche' e' bellissima la tua phal bianca!!:love:
ho un debole per le bianchine....

Mony'82

Aspirante Giardinauta
Benvenuto Marco! Ti hanno già detto tutto sulla cura delle Phalaenopsis...IN BOCCA AL LUPO e complimenti, è davvero bella!
Simona

Marco48

Guru Giardinauta
Vi ringrazio ancora per i benvenuto, i consigli ed i complimenti che non merito perchè mi è stata recapitata così, è un graditissimo regalo!:love_4:

Alto