• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuto per orchidea - Dendrobium

nenasere

Giardinauta
ciao a tutti/e.avevo gia' postato per sapere quando innaffiare e dove tenere la mia prima orchidea...ho fatto come avete detto (o almeno spero),ma non mi sembra che stia molto bene...provo ad allegare una foto...accetto consigli,almeno questa non voglio farla morire...ciao e grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao, da quello che si vede dalla foto non mi sembra stare male il tuo dendro nobile. certo i fiori stanno appassendo, ma da quando è fiorito? se ci dici cosa non ti convince fore possiamo aiutarti meglio. ciao
 

nenasere

Giardinauta
ciao micia,me l'hanno regalata a natale,e d anatale e' sempre fiorita.prima la tenevo in casa,ma i fiori cadevano,forse c'era troppo caldo e poca umidita'...poi l'ho messa fuori e i fiori non sono piu' caduti, pero' stanno appassendo.scusa se i miei dubbi sono un po' scemi,ma non avendo mai avuto un'orchidea non so neanche come q quando deve firoire,se faccio bene a tenerla fuori (e' freddo ma e' un posto riparato dal vento,le innaffiature le faccio una volta a settimana mettendo il vaso dentro l'acqua e togliendolo dopo circa 2 ore.va bene cosi'?forse il vaso e' troppo piccolo?dalle mie domand capirai che sono proprio totalmente ignorante in fatto di orchidee.ciao e grazie.serena
 

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao serena, non ti preoccupare, sapessi quanti dubbi vengono a me :))
allora va bene fuori però stai attenta che le temperature notturne non scendano sotto i 5/7 gradi. in questo periodo i dendro nobile stanno a riposo, quindi bagnarlo 1 volta a settimana è decisamente troppo. in questa maniera ti farà solo nuova vegetazione ma non rifiorirà l'anno prossimo. per bagnarlo ti devi regolare dalle canne,quando vediche tendono a raggrinzire troppo allora lo bagni un pochino,poi quando riprenderà a vegetare allora piano piano riprenderai a bagnarlo e concimarlo.
spero di esserti stata d'aiuto, cmq siamo qui. ciao betty
 

nenasere

Giardinauta
ecco la foto,mi sono accorta solo adesso che nel messaggio precedente non era allegata...che ne dici betty,sara' la mancanza d'acqua o cosa?
 

Allegati

  • MISTE 010..jpg
    MISTE 010..jpg
    84,3 KB · Visite: 10.948

miciamimi

Maestro Giardinauta
ciao serena, a me visto così sembra stare bene.:):):Saluto:
p.s. quando lo bagni no lo dei tenere in ammollo per 2 ore, è decisamente troppo anche in estate. per adesso limitati a vaporizzarlo un pochino, alla ripresa vegetativa potrai ricominciare a bagnarlo ma bastano 5 minuti in ammollo aiutandoti versando acqua anche dall'alto.
 
Ultima modifica:

nenasere

Giardinauta
ci riprovo

qualcuno s adirmi perche' i gambi della mia orchidea sono diventati cosi'?osa le sta succedendo,i fiori stanno appassendo e le foglie presentano chiazzettine marroncine,ciao e grazie serena
 

Allegati

  • MISTE 010..jpg
    MISTE 010..jpg
    84,3 KB · Visite: 466

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Intendi con le rughe?
Se è questo che intendi è normalissimo, è un ibrido di D. nobile, per cui in genere in inverno queste piante vanno tenute a secco, le canne raggrinziscono e mettono i fiori.
Se durante l'inverno l'hai invece annaffiato potrebbero essere marcite le radici e quindi ti ritrovi con le canne che raggrinziscono lo stesso ma in questo caso per la patologia del marciume.
Ora dicci come lo hai coltivato questo inverno e capiremo se la cosa è normale o no.
Ciao
 

nenasere

Giardinauta
ciao marealto,innanzitutto ti dico grazie della risposta,durante l'inverno,ovvero da dicembre a questa parte l'ho innaffiata ogni 10 giorni circa immergendo il vaso in un po' d'acqua per un'oretta e poi toglievo e facevo scolare.ho sbagliato tutto?sull'etichetta c'era scritto cosi'...ciao serena
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
puoi fare una foto da lontano per fare vedere la pianta intera e le foglie?
A me da quella foto sembra un D. nobile e se così fosse la coltivazione effettuata è errata.
hai una foto dove si vedeva la fioritura?
Magari mi sto sbagliato e si tratta di un altro tipo di dendrobium per cui le pratiche effettuate sono corrette.
Ciao
Attendo le foto

PS nel frattempo cerco di unire le due discussioni che se non sbaglio riguardano la stessa pianta
 

nenasere

Giardinauta
Ecco qua com'era una settimana circa fa...adesso non ha piu' i fiori...ciao e grazie dei consigli.serena
 

Allegati

  • orchidea..jpg
    orchidea..jpg
    91,3 KB · Visite: 328

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ok è un Ibrido di nobile.
Quindi ora fallo asciugare per benino e quando inizierà a mettere nuove vegetazioni comincia ad innaffiare

Ciao
 
Alto