• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento cereus

Annamaria.

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono alla ricerca di un cereus peruvianus, di cui ho appreso leggendo le proprietà benefiche. Mi sono resa conto però che non tutti i negozianti lo conoscono, ioltre spesso è nominato semplicemente "pianta grassa", per cui è difficile riconoscerlo per chi non è esperto.
Potreste dirmi se tra le foto allegate c'è un cereus peruvianus? WP_20140924_001.jpg WP_20140924_004.jpg WP_20140924_003.jpg WP_20140924_002.jpg
Grazie mille!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
ma tu vuoi mangiare il cereus di san pedro??? :squint: o devi usare il cereus peruviano contro i raggi cosmici???? :squint:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Conosco già la risposta del Brande :D posta il link degli studi, Annamaria :eek:k07:
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
si certo gli studi sono sicuramente russi o giapponesi, così nessuno li può ne leggere ne capire :D lassa stare che non esiste nessuno studio, sono fregnacce astronautiche. :D se no qualsiasi cactus cereiforme sarebbe elettrosmog depurante, anche una mini torre eiffel di metallo come souvenir :lingua:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Qui sono indicati degli studi:BETA Numero 11: SICUREZZA E SALUTE

Questo anche è un link interessante e mi sembra serio piante contro l?elettrosmog « cofraLAB

Ps. e questa che pianta è? Vedi l'allegato 186291

È un Cereus peruvianus mostruosus.
Sugli studi non mi pronuncio perché non sono ferrata, però dando una scorsa veloce nel primo link a un certo punto leggo:
"...Qualche tempo fa, su FidoNet Italia - area HAM.ITA - apparve un messaggio proveniente a sua volta dalla rete packet radioamatoriale, narrante di un certo cactus in grado di assorbire radiazioni elettromagnetiche. Ve lo riporto in fondo all'articolo. Tralasciando la pessima traduzione (non è opera mia, altrimenti sarebbe stata molto peggio), prendetelo con le molle: ricerche in internet non hanno portato a nessun riscontro, a parte la conferma dell'esistenza di quel tipo di cactus: potrebbe essere uno scherzo ('bidone'), come potrebbe benissimo essere che io non so ancora usare internet..."
L'autore stesso dice di prenderlo con le molle... non so.
 

GabriGiardini

Giardinauta
beh ci sono molte piante che hanno la capacita' di depurare l'aria,forse ho qualche link in preferiti...
ricordo che lo lessi delle tsillandie quelle con la forma tipo pianta di anans in miniatura(ricordi decennali)
 

jesqui

Aspirante Giardinauta
:lol::lol: Anche una mia coinquillina è convinta che i cactus assorbano le radiazioni. Poverino è già morto stramorto accanto al suo computer (prima sbiancato per mancanza di luce, poi marcito per troppa acqua e infine mummificato...) e lei non se ne è neanche accorta :squint:.
 
Alto