• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione pianta e consiglio

M

m4ik4

Guest
salve amici del forum, sono un nuovo utente... dal pollice grigio asfalto!

per fare un po' di compagnia al computer, ho preso due piantine grasse, nella speranza che siano "dure a morire"! purtroppo sono qui a chiedervi un aiuto perché penso che stiano morendo!
spero che questa foto sia utile per l'identificazione ed una piccola diagnosi!

ad essere sinceri non mi stupirebbe leggere "ehy, ma quella non è una pianta grassa!"... vi prego non bannatemi:D
un grazie a tutti per qualsiasi aiuto!

decky

Florello Senior
Ciao e benvenuto :)
La pianta è un Senecio articulatus , ed è una pianta da esterno, così come lo sono tutte le piante succulente.....
Quindi direi, a parte un probabile eccesso idrico, sicuramente le condizioni in cui vive non sono adatte a lei...
L'unica cosa che puoi fare per salvarla, è staccare il fusto che pende sulla sinistra della foto, tagliarlo fin dove è sodo (coltello disinfettato con alcool),aspettare una settimana e interrarlo in sabbia + composta per grasse, posizionandolo all'esterno, al riparo dalle piogge,insieme all'altro moncone che hai già interrato.
Probabile che si riprenda...
Auguri! :)

PS: A parte qualche rarissima eccezione di cultivar (o di minime invernali mal sopportate ),le succulente vanno posizionate all'esterno .:eek:k07:

Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum M4ik4:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

M

m4ik4

Guest
grazie a tutti per le risposte!:eek:k07:

visto che la mia esperienza è pari a zero, prima di intervenire mi vorrei togliere qualsiasi scrupolo!

quello che mi dite voi è di tagliare la parte sopra la riga rossa! giusto!? con un coltello "alcolizzato"! ;) che intende decky con "aspettare una settimana e interrarlo.."? una volta tagliata la pianta, la lascio lì e aspetto una settimanella? sempre al freddo romano? da quel poco che so, i travasi si fanno in primavera... o sbaglio? la parte che taglio la butto, giusto?! mi rendo conto che sono domanda stupide... ma le piante non sono il mio forte (si vede!!)!

invece per la pianta che ho cerchiato? la base è quasi blu... c'è qualcosa che posso fare per lei?

stasera vi posto la foto di un'altra piantina che ho! in pratica ho trovato questo "pezzo" di pianta sul terrazzino, l'ho messa in un piccolo vasetto con un po' di terra... e ha iniziato a crescere! sono troppo contento! non so che tipo di painta è!!

decky

Florello Senior
quello che mi dite voi è di tagliare la parte sopra la riga rossa! giusto!? con un coltello "alcolizzato"! ;) che intende decky con "aspettare una settimana e interrarlo.."? una volta tagliata la pianta, la lascio lì e aspetto una settimanella? sempre al freddo romano? da quel poco che so, i travasi si fanno in primavera... o sbaglio? la parte che taglio la butto, giusto?!
Esatto, devi tagliare la parte che sta sopra la riga.:) E' esatto anche che la stagione non è adatta, ma rischiare a questo punto è poca cosa, visto che di questo passo il Senecio morirà sicuramente.:storto:

invece per la pianta che ho cerchiato? la base è quasi blu... c'è qualcosa che posso fare per lei?
vista così direi che non c'è nulla da fare...prova tu stesso a valutarne la consistenza, se è molliccia è andata.
Ricorda anche di togliere e ripiantare poi quel pezzetto sano sulla destra della foto :eek:k07: (più che sulla destra è al centro :))

Ciao :)

PS: Lidia , la foto si ingrandisce se ci clicchi sopra :eek:k07: :)

M

m4ik4

Guest
Esatto, devi tagliare la parte che sta sopra la riga.:) E'

vista così direi che non c'è nulla da fare...prova tu stesso a valutarne la consistenza, se è molliccia è andata.
ti assicuro, è crollata in una notte:( :(

Ricorda anche di togliere e ripiantare poi quel pezzetto sano sulla destra della foto :eek:k07: (più che sulla destra è al centro :))

non ho capito a cosa ti riferisci...! la pianta è un "pezzo unico"! :storto:

grazie mille per i tuoi consigli! domani compro la sabbia e la composta per le grasse dal vivaio e vedo di "operare"!

decky

Florello Senior
Consolati M4 (abbrevio il nick eh :D ) io ne ho taleate due dopo un insuccesso precedente, ed ora che erano belle piene di foglie le ha gustate una lumaca :squint: :rolleyes:

Dicevo che ti conviene rinvasare anche questo fusticino :)

decky

Florello Senior
No no Maika (bel nick :) ), son io idiota no tu :D :martello:
Hai ragionissima, la pianta è tutta lì, mi sembrava invece che il fusto sulla sinistra della foto fosse parte di un altra pianta con radici proprie e non ramificazione, scusami :embarrass
Comunque rimane quel che ti ho scritto, svasa, controlla bene e taglia dove vedi possibile marciume,lascia asciugare e rinvasa.:)

M

m4ik4

Guest
No no Maika (bel nick :) ),
girerò i complimenti al mio cane! (insomma.. è suo il nome! ;) )

son io idiota no tu :D :martello:
Hai ragionissima, la pianta è tutta lì, mi sembrava invece che il fusto sulla sinistra della foto fosse parte di un altra pianta con radici proprie e non ramificazione, scusami :embarrass
Comunque rimane quel che ti ho scritto, svasa, controlla bene e taglia dove vedi possibile marciume,lascia asciugare e rinvasa.:)
provvederò immediatamente

M

m4ik4

Guest
purtroppo non c'è stato nulla da fare! :(

ho visto il tronco pendere sempre di più, giorno dopo giorno... oggi vado a toccarla per vedere la consistenza della base... e vedo che appena sotto il terreno, la pianta è marcia! sigh:( :(

yeye27

Master Florello
Ciao!!!...

purtroppo non c'è stato nulla da fare! :(

ho visto il tronco pendere sempre di più, giorno dopo giorno... oggi vado a toccarla per vedere la consistenza della base... e vedo che appena sotto il terreno, la pianta è marcia! sigh:( :(

Ohh..Maika,mi dispiace!....
Vedrai che andrà meglio la prossima:flower: ....
:Saluto: :Saluto:
yeye

Alto