• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento composizione

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Mia suocera mi ha donato questa bella composizione ma data la mia abissale ignoranza in materia di piante ho riconosciuto solo la kalanchoe e (credo)l'ederina...sono sicura che voi esperti saprete dirmi chi sono le altre belle piantine:hehe:
Vorrei anche sapere bene come prendermi correttamente cura di loro...la fiorista ha solo detto di mantenere sempre umido il terreno.
Eccola qua:
comp2.jpg
 

Papyrus

Master Florello
La prima alla sinistra: dracena deremensis
quella dietro, areca
quella che dici tu ederina, ficus pumila
la pianta fiorita è una kaladiva :D
 
G

giusi

Guest
Io non seguirei alla lettera i consigli della fiorista circa le innaffiature, infatti le dracaene vanno bagnate poco perchè sono facilmente soggette al marciume radicale. Idem il ficus pumila che ingiallisce facilmente le foglioline in caso di eccesso d'acqua, ti consiglio però di vaporizzare spesso queste due piante perchè necessitano di umidità ambientale elevata.
Quanto all'areca lutescens io ci sto litigando da qualche settimana perchè le foglie stanno seccando, quindi pensando si trattasse di scarsità di acqua ho iniziato ad innaffiare più abbondantemente con il risultato che le poche foglie che erano rimaste sane si sono scurite alle punte. Non so più cosa fare, c'è qualche esperto di areca lutescens in circolazione?
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

giusi

Guest
Secondo me i fioristi che mettono più piante in un unico contenitore sono degli incompetenti, non vi pare? :martello2:burningma
 
G

giusi

Guest