• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Riconoscimento composizione

Siouxsie

Aspirante Giardinauta
Mia suocera mi ha donato questa bella composizione ma data la mia abissale ignoranza in materia di piante ho riconosciuto solo la kalanchoe e (credo)l'ederina...sono sicura che voi esperti saprete dirmi chi sono le altre belle piantine:hehe:
Vorrei anche sapere bene come prendermi correttamente cura di loro...la fiorista ha solo detto di mantenere sempre umido il terreno.
Eccola qua:
comp2.jpg
 

Papyrus

Master Florello
La prima alla sinistra: dracena deremensis
quella dietro, areca
quella che dici tu ederina, ficus pumila
la pianta fiorita è una kaladiva :D
 
G

giusi

Guest
Io non seguirei alla lettera i consigli della fiorista circa le innaffiature, infatti le dracaene vanno bagnate poco perchè sono facilmente soggette al marciume radicale. Idem il ficus pumila che ingiallisce facilmente le foglioline in caso di eccesso d'acqua, ti consiglio però di vaporizzare spesso queste due piante perchè necessitano di umidità ambientale elevata.
Quanto all'areca lutescens io ci sto litigando da qualche settimana perchè le foglie stanno seccando, quindi pensando si trattasse di scarsità di acqua ho iniziato ad innaffiare più abbondantemente con il risultato che le poche foglie che erano rimaste sane si sono scurite alle punte. Non so più cosa fare, c'è qualche esperto di areca lutescens in circolazione?
 
Ultima modifica di un moderatore:
G

giusi

Guest
Secondo me i fioristi che mettono più piante in un unico contenitore sono degli incompetenti, non vi pare? :martello2:burningma
 
G

giusi

Guest
Quindi cara Siousie, se vuoi che le tue piante durino più a lungo ti conviene tirarle fuori da quel vaso e rinvasarle sigolarmente. So che dispiace guastare una composizione così carina ma se tieni alle tue piantine non hai altra scelta
 

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissima la composizione Siouxie! Ma come hanno detto Giusi e Michele le piante vanno tutte divise! Anche perchè hanno esigenze diverse!

Giusi anch'io ho un'areca lutescens.
La mia la tengo al caldo, le dò acqua solo quando la terra è asciutta (anche se dicono che il terreno deve essere sempre umido), nebulizzo a giorni alterni la mattina con acqua del rubinetto lasciata a decantare una notte e a temperatura ambiente.
L'ho posizionata su un sottovaso sempre pieno d'acqua ma sopra ad un sottopentola di ferro con i piedini così il vaso non tocca mai l'acqua.
Vicino le ho messo anche una bacinella piena d'acqua e un photos, una chamadorea e una aglaonema così aumentano tutte insieme l'umidità ambientale.

Non ha foglie secche e cresce a vista d'occhio (incrociando le dita, non vorrei tirarmela addosso:squint:)

Spero di esserti stata d'aiuto :)
 
G

giusi

Guest
Gramigna, anch'io uso gli stessi accorgimenti che usi tu per l'areca, anzi nebulizzo quotidianamente ma ormai ho dovuto eliminare tantissime fronde e anche le due-tre che mi sono rimaste sono in agonia. Ricresceranno secondo te in primavera?
 
G

giusi

Guest
scusate la mia ignoranza, ma l'ederina non è un capelvenere??
Assolitamente nooooo!!!!:burningma . L'ederina non è affatto un'ederina bensì un ficus come ti è stato già detto. Il ficus pumila ha un portamento strisciante mentre il capelvenere ha fronde più alte
 

gramigna

Guru Giardinauta
Gramigna, anch'io uso gli stessi accorgimenti che usi tu per l'areca, anzi nebulizzo quotidianamente ma ormai ho dovuto eliminare tantissime fronde e anche le due-tre che mi sono rimaste sono in agonia. Ricresceranno secondo te in primavera?

Ma non è che magari le dai troppa acqua? O è in un posto poco luminoso?
E' strano però, non vorrei che il problema sia alle radici.

Se la travasi fai attenzione a non toccare le radici, sono molto fragili e quando la trapianti non disfare il pane di terra.
La primavera è una vera generazione per le piante!
Aspetta appena fa un pò più caldo e mettila fuori all'ombra.

Facci sapere!
 
Alto